Lo scopo del presente studio è quello di formulare dentifrici contenenti biotensioattivi, chitosano fungino o fluoruro di sodio e valutare la citotossicità, l’azione antimicrobica e il potenziale di inibizione contro il biofilm formato da Streptococcus mutans.
Il chitosano è stato estratto dalla biomassa del fungo Mucorales. Sono stati testati biotensioattivi prodotti da Pseudomonas aeruginosa UCP 0992 (PB), Bacillus metylotrophicus UCP 1616 (BB) e Candida bombicola URM 3718 (CB). L’analisi della concentrazione frazionaria inibitoria è stata eseguita per determinare il tipo di interazione tra i composti.
Sono stati preparati sei dentifrici, i cui ingredienti attivi sono i biotensioattivi e il chitosano o il fluoruro di sodio. I test di citotossicità sono stati eseguiti utilizzando l’esame 3- [4,5-dimetil-2-tiazolil] -2,5-difenil-2-H-tetrazolio (MTT) per le linee cellulari L929 (fibroblasto di topo) e RAW 264.7 (macrofagi di topo). I dentifrici sono stati testati per quanto riguarda pH, consistenza e capacità di produrre schiuma. È stata studiata l’inibizione del biofilm applicando il dentifricio al biofilm formato in saliva artificiale modificata per 24 ore a 37 ° C in anaerobiosi. Tutte le sostanze avevano una concentrazione inibitoria minima (MIC) per S. mutans. Le combinazioni di CB e PB con chitosano hanno avuto un effetto additivo contro S. mutans, mentre BB combinato con chitosano ha avuto un effetto indifferente. I dentifrici non sono risultati tossici. Le formulazioni avevano pH intorno a 9, capacità di diffusione tra 8 e 17 mm e capacità di formare schiuma tra 63 e 95%. Tutte le formulazioni hanno inibito la vitalità cellulare di Streptococcus mutans nel biofilm, con risultati simili rispetto al dentifricio commerciale testato. I risultati ottenuti aprono quindi una via interessante per la formulazione di dentifrici specialistici.

Application of biosurfactants and chitosan in toothpaste formulation
Resende AHM., Farias JM., Silva DDB., Rufino RD., Luna Juliana M., Stamford TCM, Sarubbo L.A.
Universidade Católica de Pernambuco, Pernambuco, Brazil
Colloids and Surfaces B: Biointerfaces, Vol (181), 2019, pp 77-84
https://doi.org/10.1016/j.colsurfb.2019.05.032
Keywords: agenti tensioattivi, biopolimero, dentifricio, MTT, concentrazione minima inibente