I microaghi a dissolvenza (DMN) e gli aghi in microscala con una matrice polimerica biodegradabile, sono stati ampiamente studiati per il trasporto di farmaci transdermici. Tuttavia, lo spazio limitato di caricamento delle sostanze nei DMN limita il trasporto della quantità desiderata di composti attivi.

In questo studio, sono state sviluppate nuove terapie combinatorie che prevedono l’applicazione sequenziale di cerotti DMN (Ad-DMN) caricati con adenosina e una crema topica caricata con adenosina (Ad-crema). L’applicazione dei DMN ha creato canali cutanei, che hanno trasportato sostanze attive incapsulate sia dai DMN che dalla crema. L’uso di terapie combinatorie può massimizzare il trasporto di sostanze attive.

Per confrontare l’efficacia delle terapie combinatorie e l’applicazione di Ad-crema, è stato condotto un test clinico in doppio cieco per 10 settimane su 21 donne con rughe intorno agli occhi e sono stati analizzati i parametri della pelle: rughe, densità cutanea, elasticità e idratazione. Il test di irritazione cutanea è stato valutato da intervistatori esperti per chiarire gli effetti collaterali indesiderati.

Le terapie combinatorie hanno mostrato un’efficacia statisticamente significativa per il miglioramento della profondità media di rughe, densità cutanea, elasticità e idratazione dopo un’applicazione di 8 settimane (P <0,001). Durante il periodo di test non sono stati osservati effetti avversi sulla pelle in nessun soggetto.

I risultati di efficacia e sicurezza hanno mostrato che le terapie combinatorie sono un’innovazione sicura ed eccezionale per l’ottimizzazione della terapia transdermica.

Combinatorial application of dissolving microneedle patch and cream for improvement of skin wrinkles, dermal density, elasticity, and hydration
KangG., Kim S., Yang H., Jang M., Chiang L., Baek J.H., Ryu J H., Choi G.W., Jung H.
Department of Biotechnology, Yonsei University, Seoul, Korea
Cosmet Dermatol, Vol.18(4), 2019, pp 1083-1091
https://doi.org/10.1111/jocd.12807
Keywords: adenosina, trial clinico, microaghi a dissolvenza, micro canali, crema topica