E’ ben noto il  potenziale effetto delle piante sulla pelle, sia nel trattamento di diversi stati patologici che per il miglioramento estetico. Dato che i raggi ultravioletti (UV) possono provocare scottature, rughe, minore immunità contro le infezioni, invecchiamento precoce e cancro, vi è bisogno di una permanente protezione dai raggi UV e di una prevenzione dai loro effetti collaterali. Grazie al loro potere antiossidante, piante ed estratti a base di composti vegetali assumono un ruolo rilevante. Gli antiossidanti come le vitamine (vitamina C, vitamina E), flavonoidi e acidi fenolici sono i principali elementi coinvolti nella lotta contro i radicali liberi, molecole altamente reattive che sono la causa principale di numerose alterazioni cutanee. Sebbene i componenti vegetali isolati abbiano un elevato potere antiossidante per quanto riguarda la protezione della pelle, sono i fitocomplessi ad avere una migliore efficacia.

Molti studi hanno dimostrato come il tè verde e nero (specie contenenti un alto quantitativo di polifenoli) migliorino le reazioni cutanee che si sviluppano dopo l’esposizione ai raggi UV. Il gel di aloe, invece, è tradizionalmente utilizzato perché supposto stimolante la crescita di nuove cellule a livello cutaneo. Un test allo spettrofotometro indica che un estratto concentrato di ratania, Krameria triandra, assorbe dal 25 al 30% della quantità di radiazione UV tipicamente assorbita dall’ottil-metossicinnamato. L’olio di sesamo blocca il 30% dei raggi UV, mentre l’olio di noce di cocco, arachidi, d’oliva, di semi di cotone circa il 20%. Il prodotto di reazione che fornisce protezione UV è un composto “sclerojuglonico” che si forma dal naftochinone e cheratina. L’uso tradizionale di piante sia in medicina che in cosmetica rappresenta il punto di partenze per sviluppare ricerche e per promuovere nuovi trends nella cosmetologia.

Potential of herbs in skin protection from ultraviolet radiation
RR.Korać , KM. Khambholja
Department of Pharmaceutical Technology and Cosmetology, Faculty of Pharmacy, University in Belgrade, Vojvode Stepe Belgrade, Serbia.
Pharmacogn.  Rev. Jul;5(10) pp164-73 (2011)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22279374
Keywords : Protezione solare, pelle, prodotti vegetali