La sfida della rasatura è di tagliare i peli della barba più vicino possibile alla pelle senza effetti indesiderati. Per fare ciò bisogna conoscere bene l’anatomia della pelle del viso maschile e del sistema pilifero e la tipologia della barba,  un insieme di fattori che contribuiscono alle difficoltà di ottenere una rasatura efficace senza provocare irritazioni. Sono disponibili poche informazioni sulla biologia dei follicoli piliferi e dei peli della barba, che si presentano molto eterogenei come  densità, spessore, rigidità e forma. Tutto questo rende il pelo difficile da tagliare e con problematiche soggettive. Le tecniche di rasatura si basano spesso su un aumento della pressione, che aumenta anche  la probabilità e l’entità di irritazione della pelle. Una pelle, quella maschile, eterogenea come morfologia e rugosità, con tendenza a guarire più lentamente e a sviluppare arrossamenti. Infine, il follicolo pilifero è un organo sensoriale e la cute che lo circonda è molto vascolarizzata, innervata e sensibile ai segnali esterni, tra cui la stimolazione meccanica e termica, che la rendono fortemente reattiva e facile a fenomeni infiammatori.
Le tecniche comunemente impiegate per evitare l’irritazione indotta dalla rasatura includono una rasatura con meno pressione e l’uso di cosmetici specifici pre e post-rasatura, con evidenti risultati di un netto miglioramento della resistenza cutanea ai traumi del rasoio sia per la lama nella rasatura manuale che per quella elettrica.

The male beard hair and facial skin – Challenges for shaving
Maurer M., Rietzler M., Burghardt R., Siebenhaar F.
Department of Dermatology and Allergy, Allergie-Centrum-Charité, Charité – Universitätsmedizin, Berlin, Germany; Procter & Gamble Braun German Innovation Center, 61476 Kronberg, Germany
Int. J. Cosm. Sci – Vol. 38,( S1), June 2016 pp: 3–9
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12328/epdf
Keywords: barba, viso, pelle, rasatura