Il normale processo di riparazione del tessuto cutaneo dopo un infortunio si traduce inevitabilmente in cicatrici visive. È noto che il trattamento topico con cosmetici idrofobi ricchi di silicone e di olio minerale può migliorare l’aspetto di cicatrici e striature. Date le preferenze dello stile di vita di molti consumatori di prodotti cosmetici verso i cosiddetti trattamenti naturali, l’obiettivo di questo studio randomizzato controllato è stato quello di studiare l’efficacia di un olio da corpo vegetale ricco di acidi oleico e linoleico per migliorare l’aspetto delle cicatrici e delle striature.

Un gruppo di 80 volontari con cicatrici non ipertrofiche (40) o smagliature (40) non più vecchi di 3 anni ha applicato un cosmetico sul viso e un olio per il corpo per 8 settimane. Un valutatore non a conoscenza del trattamento e valutazioni volontarie  hanno dimostrato l’efficacia dell’olio sotto test rispetto ad una zona di cicatrice / smagliature non trattata.

La valutazione dell’area trattata con il prodotto, ha rilevato un miglioramento di circa il 5% (P = 0,006). L’area non trattata è rimasta invariata. Gli effetti osservati dai volontari sono stati più pronunciati (Scala di Valutazione della Cicatrice del Paziente) ha segnalato una riduzione di circa il 20% sull’area trattata e sull’area di controllo non trattata con una riduzione di circa il 6%.

Le valutazioni delle caratteristiche del prodotto da parte dei volontari hanno definito duraturi i risultati con una sensazione di pelle morbida ed elastica (93%); effetto di cura (87%); e rapido assorbimento (84%). È stato inoltre trovato un consenso per affermazioni quali: il prodotto migliora l’aspetto della pelle (61%) e  le cicatrici / striature appaiono meno pronunciate (51%). Solo il 17% dei volontari ritiene che l’olio non abbia alcun beneficio per l’aspetto delle loro cicatrici-smagliature.

Observer-blind randomized controlled study of a cosmetic blend of safflower, olive and other plant oils in the improvement of scar and striae appearance
Bielfeldt S., Blaak J., Staib P., Simon I., Wohlfart R., Manger C., Wilhelm K. P.
Caroline Manger, proDERM, Institute for Applied Dermatological Research GmbH, Schenefeld/Hamburg, Germany.
Int. journal of Cosmetic Science (40), Issue 1, February 2018, pp 81–86
DOI: 10.1111/ics.12438
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12438/abstract
Keywords: oli vegetali, cicatrici e striature, studio in cieco