L’acqua gioca un ruolo centrale nella struttura e nelle proprietà delle biomolecole: proteine, acidi nucleici e membrane e nelle sue interazioni con ligandi, cosmetici e farmaci. Sono allo studio vari modelli per spiegare le proprietà strutturali dell’acqua e delle molecole ad essa legate, in particolare molecole non polari o gruppi non polari in soluzione acquosa.

Alcuni anni fa Frank and Evans hanno ipotizzato, misurandone l’entropia, che, quando una molecola non polare si dissolve in acqua, ne modifichi la struttura verso una specie di “cristallinità” periferica. L’acqua costruisce un microscopico “iceberg” attorno alla sostanza apolare.

Nel lavoro presentato si propone il concetto di “cattura dell’acqua tipo ghiaccio (ice-like)”. In natura un abbassamento di questa struttura promuoverebbe l’aggregazione (diminuzione della solubilità) di associazioni di fillagrina/cheratina 1/ cheratina 10 attraverso i loro siti idrofobici. Un processo analogo potrebbe essere ipotizzato nelle proteine dell’ “envelop” dei corneociti o delle proteine dei corneodesmosomi.

In accordo con la teoria dell’ “ice-like-water capture”per regolare la cheratinizzazione, non tutta l’acqua giungerebbe allo strato corneo, ma soltanto l’ice-water che può essere rimossa dallo strato granuloso. Petrolatum (ingrediente apolare idrofobo) e glicerolo (polare idrofilo) possono catturare l’ice-water probabilmente dopo combinazione con i doppi strati lipidici dello strato corneo. La stessa azione esercitata da una crema idratante, se organizzata in goccioline.

Misurazioni spettroscopiche della cute mostrano che petrolatum, glicerolo e/o crema idratante aumentano la quantità di bulk water (picco a 1890-1897 nm). Poiché la ice-water è il complemento della bulk water, con questa teoria si può ipotizzare che un aumento della prima porti a una diminuzione della seconda.

Alcuni effetti sensoriali associati a cute secca e ruvida, potrebbero avallare questa ipotesi, essendo legati a un eccesso o difetto di ice-like. Ad esempio la xerosi invernale, comune con clima freddo, potrebbe essere spiegata da un aumento dell’ice-water dovuto al calo di temperatura.

Peau sèche-rêche et “Hydratation”. Concept de la capture de l’eau organisée comme de la glace.
Forestier JP.
Université Paul-Sabatier (Sciences), Toulouse, France.
Int J Cosmet Sci. Aug;26(4), pp 183-95 (2004)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18494925
Keywords: pelle secca, ruvida, idratazione.