Nel mercato dei prodotti per uso personale, il segmento dei cosmetici colorati rappresenta una delle sfide più importanti per i formulatori.
Questa classe di prodotti contiene molti tipi di oli, siliconi, agenti bagnanti, ingredienti filmogeni e pigmenti. Le emulsioni sono generalmente del tipo acqua in olio con alte aspettative da parte dei consumatori. Poiché questo tipo di emulsioni è molto complesso e difficile, il formulatore di cosmetici si trova spesso di fronte a problemi di instabilità. Inoltre, il fattore estetico include la formazione di un film stendibile, tempo equilibrato di applicazione ed effetto sensoriale sia dell’emulsione che come effetto finale dopo applicazione ed evaporazione del solvente.
I pigmenti, in particolare, sono componenti critici del cosmetico sia durante la formulazione che come effetto estetico finale e stabilità sia prima dell’uso che dopo l’applicazione sulla pelle.
Nell’articolo sono descritti svariati tipi di pigmenti rivestiti, le tecniche di inglobamento nelle emulsioni e la valutazione della loro stabilità.

Evaluating coated pigmented products
O’Lenick T.
Nascent Technologies Corporation, Lawrenceville Ga, USA
H&PC Today 2020;15(2): 42-44
https://www.teknoscienze.com/tks_article/evaluating-coated-pigmented-products/
Keywords: pigmenti rivestiti, stabilità, emulsioni, agenti bagnanti oleosolubili, dispersione pigmenti, pigmenti, screening stabilità, Soxhlet extractor