I gambi delle orchidee di Dendrobium (Orchidaceae), noto anche come Shi Hu, sono stati usati per scopi medicinali per secoli nei paesi orientali. I benefici per la salute di Shi Hu sono stati evidenziati dalle sue moderne azioni farmacologiche nello sconfiggere lo stress ossidativo in condizioni patologiche.
Dagli estratti di due specie di Dendrobium comunemente usati, sono state ottenute quantità significative di stilbenoidi, in particolare trans-resveratrolo e diidro-resveratrolo, che sono antiossidanti prototipo.
Quando applicati a melanociti coltivati, questi stilbenoidi, in particolare il diidro-resveratrolo, hanno ridotto significativamente la formazione di melanina attraverso l’inibizione dell’attività della tirosinasi e l’espressione delle proteine correlate alla tirosinasi. Utilizzando diidro-resveratrolo come unità strutturale di base, sono stati sintetizzati 11 nuovi derivati diidrostilbene con una buona resa e purezza. Oltre alla loro attività anti-melanogenica, alcuni dei nuovi derivati sono in effetti potenziali antiossidanti in quanto estinguono i radicali ossidativi intracellulari in un modo più efficiente di Trolox, un analogo idrosolubile della vitamina E, e quindi risultano benefici per la protezione della pelle.
Design, synthesis and evaluation of novel dihydrostilbene derivatives as potential anti-melanogenic skin-protecting agents
Zhu Y., Pan W.H., . Ku C.F., Zhang H.-J., Tsang S.W.
Teaching and Research Division, School of Chinese Medicine, Hong Kong Baptist University, Kowloon Tong, Hong Kong SAR, China-Institute of Research and Continuing Education, Hong Kong Baptist University Shenzhen Research Centre, Shenzhen, China
Eur. J. Med. Chem., Vol (143), 2018, pp 1254-1260
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0223523417308061
Keywords: Dendrobium, diidro-resveratrolo, melanina, melanociti, resveratrolo, stilbenoidi, sintesi