La microdermoabrasione (MDA) è una delle principali tecniche dermatologiche impiegate. La tecnologia è ormai ben consolidata ed ha applicazioni molto varie nel settore estetico. Il lavoro illustra uno studio degli effetti della MDA sulla pelle e sul delivery di preparati cosmetici.

Sono state esaminate le variazioni della struttura cutanea post-MDA su sezioni istologiche e tramite misurazioni della perdita transepidermica di acqua. Si è valutato l’’effetto del trattamento con MDA sui profili di permeazione di molecole idrofile e  lipofile, utilizzando tecniche di microscopia confocale a scansione laser e tramite studi di permeazione in-vitro. Le immagini confocali hanno indicato l’esistenza di diversi profili di assorbimento e  livello di permeazione delle molecole idrofile e lipofile.

La MDA ha migliorato la veicolazione transdermica della nicotinamide, il composto idrofilo di riferimento. Al contrario  la permeazione del retinolo, usato come composto lipofilo di riferimento, non è migliorata dopo il trattamento con MDA.

La permeazione di cosmetici nella pelle è risultata essere influenzata dal loro grado di lipofilia e l’applicazione  dopo MDA risulta essere promettente per migliorare l’assorbimento dermico di opportune sostanze attive.

Enhanced delivery of cosmeceuticals by microdermabrasion
Yingcong Zhou, Ajay K Banga College of Pharmacy and Health Sciences, Mercer University, Atlanta, GA, USA.
Keywords: Microdermoabrasione, Nicotinamide, Retinoidi, Transdermico.
Journal of Cosmetic Dermatology Vol. 10, pp. 179–184 (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2011.00565.x/abstract