L’invecchiamento è un processo naturale che porta al progressivo deterioramento degli organi con conseguenti cambiamenti clinici e istologici. Numerosi fattori intrinseci ed estrinseci sono coinvolti in questo complesso processo biologico.
L’invecchiamento intrinseco è descritto come il risultato di fattori genetici che avvengono nel corso dei normali processi di invecchiamento, mentre quello estrinseco è accelerato dalle influenze ambientali.
L’invecchiamento della pelle riflette quello di tutto il corpo e, anche per la pelle, si parla di crono-aging ( invecchiamento intrinseco) e di foto-aging (invecchiamento estrinseco, indotto soprattutto dai raggi ultravioletti). Tra i fattori intrinseci che contribuiscono all’invecchiamento c’è altresì l’influenza dei cambiamenti ormonali dopo la menopausa.
Lo stress ossidativo dovuto all’azione dei radicali liberi (ROS), gioca nella pelle un ruolo più importante che nell’intero organismo.
Nell’articolo sono brevemente descritti i cambiamenti biologici, clinici e istologici che avvengono nella pelle con il passare degli anni.
Skin aging: brief update on biological basis
Bussoletti C., Celleno L.
Research Centre on Biotechnology applied to cosmetology (CRBA), Catholic University of Sacred Heart, Rome, Italy -AIDECO, Italian Assoc. Dermatology and Cosmetology, Rome, Italy
H&PC Today.- Vol 11(3) Maggio/Giugno 2016, pp 24-27
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-14-.aspx
Keywords: invecchiamento cutaneo, fotoinvecchiamento, cronoinvecchiamento, ROS