Questa breve review copre articoli scientifici pubblicati dal 2014 fino ad oggi e si focalizza sull’uso di sottoprodotti provenienti da risorse marine, agricole e forestali per lo sviluppo di nuovi idrogel con caratteristiche funzionali per le applicazioni di cura della persona. Viene fornita una panoramica sulle matrici naturali basate su idrogel per altre applicazioni e alcuni esempi rappresentativi di materie prime residue, le loro proprietà meccaniche e funzionali. L’ultima parte riguarda le future applicazioni per queste matrici emergenti, dal momento che i consumatori cercano prodotti per la cura della persona naturali e sostenibili.
Questi materiali hanno già un ruolo consolidato nei prodotti per l’igiene, nelle lenti a contatto o nei mercati medicali, ma sono ancora limitati gli idrogel commerciali personalizzati come matrice per prodotti intelligenti, per uno specifico tipo di pelle, che reagiscono al pH, all’umidità, allo stress ossidativo.
La sfida è quella di preparare idrogel formulati con biopolimeri derivati da sottoprodotti che forniscono composti attivi. Lo sviluppo di idrogel ad alte prestazioni per prodotti per la cura personale potrebbe essere superato dall’uso di tecnologie emergenti come la stampa 3D, il cui potenziale non è ancora stato completamente esplorato. Complessivamente, le sfide che dovranno essere affrontate comprendono la gestione di materie prime adatte, la prestazione di idrogel a base biologica e il loro costo di produzione. L’economia di scala sarà una delle sfide più rilevanti per la produzione di idrogel funzionali a base biologica da fonti naturali finora sottoutilizzate.

New life for marine, agricultural and forestry by-products – personal care hydrogels with functional features
Torres M.D., Fradinho P., Domínguez H.
Department of Chemical Engineering, Universidade de Vigo (Campus Ourense), Science Faculty, As Lagoas, Ourense, Spain.LEAF – Linking Landscape, Environment, Agriculture and Food, Instituto Superior de Agronomia, Universidade de Lisboa, Tapada da Ajuda, Lisbon, Portugal
H&PC Today, Vol (13), Set/Oct (5), 2018, pp 7-10
https://www.teknoscienze.com/tks_article/new-life-for-marine-agricultural-and-forestry-by-products-personal-care-hydrogels-with-functional-features/
Keywords: scarti, origine marina, agricoltura, silvicoltura, biopolimeri, caratteristiche funzionali