Oggi vogliamo mettere i cosmetici alla prova del sole… e vedere l’effetto che fa. Se lasciamo i nostri cosmetici al sole magari nella borsa della spiaggia o vicino alla finestra del bagno mettiamo a rischio la loro conservazione. Altra questione è applicare i prodotti sul corpo in caso di esposizione solare, cosa succede quando associamo sole e cosmetici?
Profumo
Regola numero 1: il profumo è un cosmetico delicato e gli sbalzi di temperatura non solo possono modificarne gli ingredienti, ma possono farlo evaporare più velocemente lasciandoci in fretta senza le nostre fragranze preferite. Ma quando ci si espone al sole ci si può mettere il profumo? Ni, dipende dalla formulazione. La presenza di alcol e di altre sostanze potrebbe causare delle reazioni fotosensibilizzanti e antiestetiche macchie sulla pelle, invece dei profumi a base alcolica meglio optare per le acque profumate.
Rossetto
Lasciare i cosmetici al sole è sempre una pessima idea, ma con il rossetto è proprio un azzardo imperdonabile! Per il vostro make up scegliete prodotti che contengano un filtro protettivo: la pelle delle labbra, ad esempio, è la più sottile e delicata del corpo ed è un dovere proteggerla dal sole. Ricordatevi di inserire sempre un momento dedicato alle labbra nella vostra sun routine anche grazie ai molti prodotti in commercio che uniscono idratazione, colore e filtro protettivo.
Smalto
Lo smalto può mutare forma e colore se esposto a luce e calore diretti, diventando più denso e difficile da stendere o disomogeneo sul piano cromatico.
Mascara
Il mascara per fare bene il suo dovere deve essere trattato con i guanti, esporlo al calore oltre che seccarlo prematuramente rischia di aumentare la proliferazione batterica al suo interno, perciò tenetelo nel posto giusto, lontano da “raggi indiscreti”. Quanto all’applicazione in caso di sole scegliete prodotti water resistant o waterproof.
Contorno occhi
Altro che sole, meglio il frigorifero! Conservare creme e gel per il contorno occhi in frigo non solo contribuirà a mantenerli a lungo, ma produrrà anche una piacevole sensazione di freschezza durante l’applicazione (specie dopo una giornata al sole dove i muscoli perioculari sono continuamente sollecitati dallo strizzamento degli occhi) favorendo il microcircolo e attenuando l’eventuale gonfiore.
Fondotinta e creme colorate
Esporsi al sole senza filtro è sempre una pessima idea e la pelle del viso è la prima a risentirne specie con il passare del tempo. La pelle del viso al sole è già soggetta a molti stress come sudore e sovraproduzione di sebo. Per tenere a bada le discromie è consigliabile utilizzare fondotinta leggeri o BB-CC cream che contengano un filtro schermante: sarete compatte e protette in una sola passata.
Creme solari
Sembra assurdo ma le protezioni… vanno protette! Da cosa? Dal sole! Mettete i vostri prodotti solari al riparo dai raggi diretti del sole che, a lungo andare, potrebbero causare la perdita del loro potere filtrante. Ricordate invece di non esporvi mai al sole senza crema perché i raggi UV sono responsabili di moltissimi danni della pelle. Meglio godere del sole protetti e senza pensieri!