Non deve suscitare allarme l’attenzione che alcuni media hanno recentemente dedicato alla sicurezza del fenossietanolo nei cosmetici per bambini. L’uso del fenossietanolo,  un conservante molto efficace ed ampiamente impiegato in una vasta gamma di cosmetici e prodotti per la cura della persona, è sicuro per i consumatori di qualsiasi fascia d’età, compresi i bambini.

Questo livello di concentrazione, che ha ampi margini di sicurezza, è stabilito dal Comitato Scientifico sulla Sicurezza dei Consumatori  della Commissione europea che ha autorizzato l’uso del fenossietanolo come conservante efficace e sicuro per i prodotti cosmetici destinati a qualsiasi fascia d’età ad un livello di concentrazione fino all’1%. Tale livello non può essere superato per legge e va sottolineato che le normative che regolano il settore cosmetico sono molto severe e prevedono che ciascun prodotto, prima dell’immissione sul mercato, sia valutato nella sua sicurezza da una persona qualificata ed esperta. Queste valutazioni tengono in debita considerazione l’uso del  prodotto, soprattutto se è destinato ai bambini.

L’attenzione dei media a questo tema è stata suscitata da una recente richiesta di chiarimento sull’impiego sicuro del fenossietanolo nei prodotti cosmetici per bambini di età inferiore ai 3 anni avanzata in Francia da parte dell’ANSM, l’agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari, alla Commissione Europea.

L’ANSM ha deciso di valutare l’impiego del fenossietanolo, con particolare riferimento ai prodotti destinati ai bambini di età inferiore ai 3 anni. Per questa nuova valutazione, la stessa Agenzia ha messo a punto e utilizzato un metodo specifico, chiarendo tuttavia che l’iniziativa non è legata ad una reale preoccupazione sulla sicurezza della sostanza, ma al desiderio di ottenere maggiori chiarimenti da parte della Commissione Europea sull’uso di tale conservante nella fascia d’età inferiore ai 3 anni. La Commissione non ha dato ancora, ad oggi,  riscontro all’iniziativa francese.