Il Triclosan è un ingrediente che possiede una riconosciuta efficacia contro un ampio spettro di batteri, inclusi i Gram negativi, considerati tra i più pericolosi per la salute umana; per questo rappresenta indubbiamente una delle sostanze antimicrobiche maggiormente utilizzate in una grande varietà di prodotti di uso comune.
Recentemente sono tuttavia circolate alcune notizie che ne hanno messo in dubbio la sicurezza. Questi dubbi derivano da una errata interpretazione di alcune decisioni della Food and Drug Administration (FDA) che si è pronunciata sull’efficacia del Triclosan nei saponi antibatterici, ma non sulla sua sicurezza.
La decisione dell’FDA non ha però riguardato la sicurezza e l’efficacia del Triclosan quando utilizzato nei dentifrici e prodotti per l’oral care.
Nei prodotti cosmetici commercializzati sul mercato dell’Unione Europea l’uso del Triclosan è esplicitamente consentito dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 sulla base di attente valutazioni svolte dal Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (SCCS – Scientific Committee on Consumer Safety), il Comitato di esperti indipendenti della Commissione europea che è chiamato a valutare l’uso sicuro degli ingredienti nei prodotti cosmetici.
Il SCCS ha preso in considerazione la notevole quantità di dati scientifici disponibili ed è arrivato alla conclusione che l’uso del Triclosan alla concentrazione massima dello 0,3% in dentifrici, saponi per le mani, saponi per il corpo/gel doccia e deodoranti, prodotti per le unghie, ciprie e correttori è sicuro per il consumatore, così come ha ritenuto sicuro l’uso del Triclosan nei collutori a una concentrazione massima dello 0,2 %.