In riferimento al servizio di Stefano Tura del TG1 RAI delle 13,30 che riporta la notizia di una donna inglese ricoverata in ospedale in stato di coma, dopo essersi sottoposta a una colorazione per capelli, oltre ad esprimere la sentita vicinanza a lei e alla famiglia in questo momento difficile, desideriamo tranquillizzare tutte le persone che possono essersi spaventate di fronte ad una notizia così allarmante e rassicurarle sulla completa sicurezza dei prodotti di colorazione per capelli.
Premettiamo che il collegamento con l’impiego della colorazione e l’evento riportato nel servizio non è stato dimostrato e che, come riportato dalla stampa inglese, sono in corso approfondimenti medici per verificarne le cause, con l’indispensabile contributo dell’azienda titolare del prodotto, che sta fornendo tutte le informazioni utili a chiarire quanto accaduto. Confermiamo che le colorazioni per capelli sono fra i prodotti più studiati degli ultimi anni e la loro sicurezza è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche.
Inoltre le colorazioni per capelli sono regolamentate da una normativa europea molto severa, che garantisce la sicurezza dei consumatori.
In accordo con quanto previsto dalla legge, prima dell’immissione sul mercato, i prodotti di colorazione, come tutti i prodotti cosmetici, sono sottoposti ad un’attenta e rigorosa valutazione della loro sicurezza da parte di esperti qualificati, sulla base delle loro composizioni e delle normali modalità e frequenze d’uso del prodotto.
Eventuali severe reazioni allergiche alle colorazioni per capelli sono eventi rari e legati a particolari sensibilità di alcune persone alle sostanze presenti nel prodotto, così come avviene con i casi di reazioni allergiche a prodotti o a sostanze alimentari.
Andando oltre a quanto previsto obbligatoriamente dalla legge, i produttori forniscono in etichetta ulteriori avvertenze e istruzioni d’uso, così da consentire un impiego sicuro del prodotto. Nel caso delle colorazioni, i produttori, infatti, raccomandano nelle istruzioni la necessità di effettuare un test di sensibilità 48 ore prima di ciascuna applicazione della colorazione, per prevenire eventuali reazioni allergiche.
Per saperne di più: www.abc-cosmetici.it/prodotti/capelli-prodotti/sicurezza-dei-coloranti-per-capelli