Alcuni media hanno recentemente dato la notizia di uno studio che accuserebbe i prodotti cosmetici di contribuire al problema dell’obesità. Questa notizia non deve suscitare allarme e tutti possiamo continuare ad usare questi prodotti in totale tranquillità in quanto queste affermazioni non sono sostanziate a livello scientifico.

Infatti i risultati di questo studio sull’obesità infantile indicherebbero che alcune  sostanze presenti in diversi prodotti di consumo, tra cui i cosmetici (tra queste sostanze vengono citate in modo particolare gli ftalati), possono agire come “interferenti endocrini” e in tal modo essere anche responsabili dell’aumento di peso.E’ noto che l’assunzione di alte dosi di sostanze estrogene, come ad esempio ai livelli contenuti nelle pillole anticoncezionali, possono determinare, come effetto collaterale, l’aumento di peso. Ciò è dovuto a un problema di ritenzione dei fluidi o ad effetti anabolici (con la stimolazione nel corpo alla produzione di proteine) o ad entrambi questi fenomeni.

Poiché in realtà, è ben risaputo che la capacità estrogena di queste delle sostanze è molto bassa, che i livelli usati nei cosmetici sono a loro volta molto bassi e che la possibilità che queste sostanze vengano assorbite dalla pelle è minima, risulta assolutamente inconcepibile ipotizzare che l’impiego di prodotti cosmetici possa determinare un aumento di peso.

Per quanto poi riguarda in particolare gli ftalati, questi rappresentano una categoria molta ampia di sostanze chimiche con caratteristiche e proprietà diverse; per alcune di queste si sono dimostrati degli effetti tossici a livello riproduttivo, quando impiegati a dosi molte alte. Gli ftalati con queste caratteristiche negative sono vietate nei cosmetici e quindi non sono presenti in alcun prodotto cosmetico disponibile sul mercato.

Alcuni ftalati sono ammessi nei prodotti cosmetici proprio perché hanno dimostrato di non possedere alcun effetto tossico e la loro sicurezza non è in alcun modo in discussione nel dibattito scientifico. Anzi, la totale innocuità del ftalato maggiormente impiegato nei cosmetici,  il dietilftalato, è stata ulteriormente confermata di recente, dopo un’attenta valutazione, dal Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (SCCS), l’organismo della Commissione europea composto da autorevoli scienziati e ricercatori provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea.

I prodotti cosmetici sono sicuri. Infatti rappresentano oggi una delle categorie di prodotti maggiormente e più severamente regolamentati e questo garantisce un alto livello di sicurezza per il consumatore. Tutti i prodotti cosmetici, prima di essere messi in commercio, sono sottoposti ad una rigorosa valutazione di sicurezza, condotta da un esperto, che tiene conto di ciascun ingrediente, della sua concentrazione nella formulazione e dei possibili usi finali del prodotto da parte dei consumatori.