Il sonno notturno è un tempo ristoratore per il nostro organismo necessario per rimanere in salute. Anche per la nostra pelle la notte è un momento speciale come riferisce il dermatologo milanese Antonino Di Pietro: “La maggiore ossigenazione dei tessuti, favorita dai capillari che durante le ore notturne si dilatano, stimola la pelle a rinnovarsi. In più, non essendo ‘impegnata’ a difendersi dalle aggressioni esterne, è nelle condizioni ottimali per ricostruire il film idrolipidico e aumentare la produzione di sebo. Non solo. Durante il sonno profondo, l’organismo produce il cosiddetto ormone della crescita che ha la precisa funzione di ristabilire le energie vitali”.
Quali cosmetici usare dunque per approfittare di questo momento magico?
- Liberare la pelle
Dopo una giornata di make-up e di prodotti che difendono la pelle da intemperie e inquinamento, è il momento di lasciarla respirare, non c’è dunque miglior inizio della propria notte di bellezza che una buona detersione della pelle. Se avete un po’ di tempo prima di coricarvi dedicatevi meno frettolosamente a questa attività, magari con un peeling o uno scrub ogni tanto e massaggiando la pelle per stimolare il microcircolo.
- Tempo di posa
La notte è… lunga! E tutta da sfruttare per lasciar agire i prodotti che chiedono di rimanere sulla pelle. In commercio esistono moltissime maschere viso a posa notturna in grado regalarci un risveglio con il piede giusto. La notte può essere anche il momento perfetto per dichiarare guerra alle imperfezioni cutanee e alle occhiaie grazie a patch specifici che agiscono in modo mirato.
- A ogni pelle il suo riposo
La notte può essere lo spazio giusto per dare alla nostra pelle proprio quello che si merita! Specie dopo una giornata di esposizione al freddo o al caldo o agli agenti inquinanti è il momento di supportare la pelle con soluzioni specifiche che le diano nuovo benessere. Se avete la pelle secca, spenta e danneggiata optate per un trattamento nutriente che ristabilisca il film idro-lipidico. Se invece avete la pelle grassa optate per un’idratazione più leggera che lasci respirare la pelle regolandone la produzione di sebo. Se invece durante il giorno vi siete esposti ai raggi del sole optate per un carico di idratazione e per ingredienti lenitivi, darete sollievo all’epidermide e metterete un’ipoteca sulla durata della vostra tintarella.
- Cosmetici della buona notte
I cosmetici non solo sono utili per sfruttare in modo qualitativo l’occasione concessa dal sonno ma sono anche un aiuto per indurlo! Specie dopo una giornata stressante, concedervi del tempo per una coccola: migliorerà il vostro riposo e vi permetterà di ristabilire mente e corpo per il giorno successivo. E se le stesse attività che costituiscono la beauty routine fatte con calma e accuratezza possono diventare un vero rituale di benessere, esistono anche alcune pratiche straordinarie che possono far svoltare anche le giornate più dure. Concedevi un massaggio delle mani o dei piedi con un buon olio, con un burro o una crema ricca, insistendo con movimenti circolari sulle palme e sulle piante. Oppure immergetevi per 15 minuti in un bagno aromatico che scioglie le tensioni muscolari. O concedetevi anche una maschera capelli da massaggiare sulla cute e da sciacquare il giorno successivo nella doccia, non sarete le sole a brillare dopo i sogni d’oro!