Recentemente, l’attenzione scientifica si è focalizzata sull’identificazione di composti vegetali naturali con elevata attività biologica, in particolare con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche per prevenire e trattare varie condizioni della pelle, in particolare, forme cutanee correlate all’infiammazione, quali la dermatite atopica e il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UV. Un ingrediente vegetale altamente attivo è l’acido 18 β-glicirretinico (GA), il principale metabolita della glicirrizina (GL), ottenuto dalla radice di liquirizia.
Questo studio esamina le preziose proprietà biologiche di GA, in particolare quelle che svolgono ruoli chiave nel trattamento di vari disturbi dermatologici nell’uomo. Evidenzia le principali proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche di GA e la sua tossicità verso le normali linee cellulari. Esamina anche le proprietà fisico-chimiche di GA e presenta metodi per aumentarne la penetrazione attraverso lo strato corneo e il bioaccumulo con l’uso di moderni sistemi di trasporto come liposomi e nanoemulsioni.
GA mostra attività anti-infiammatoria sopprimendo l’espressione di geni pro-infiammatori, inibendo la produzione di citochine infiammatorie e influenzando la trasformazione dell’acido arachidonico in leucotrieni pro-infiammatori. Sebbene la sua struttura sia simile a quella degli ormoni secreti dalla corteccia surrenale, non favorisce la crescita di virus o funghi. Inoltre, GA ha proprietà antiossidanti e questa attività è diretta all’inattivazione dei radicali liberi e all’inibizione dell’ossidazione lipidica. GA mostra bassa tossicità contro le normali linee cellulari umane, i fibroblasti e i cheratinociti. La sua sostanziale attività antimicrobica nei confronti di alcuni ceppi di batteri indica che GA potrebbe essere il candidato promettente per il trattamento di malattie indotte da microbi e disturbi della pelle. GA ha inoltre la capacità di rafforzare l’attività di alcuni antibiotici nei confronti di Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA): tobramicina, gentamicina, amikacina e polimixina B.
GA potrebbe quindi essere aggiunto a formulazioni cosmetiche per supportare non solo le funzioni primarie del principio attivo, ma anche per svolgere funzioni ausiliarie come conservante.
18β‐Glycyrrhetinic acid: its core biological properties and dermatological applications
Kowalska A., Kalinowska‐Lis U.
Department of Cosmetic Raw materials Chemistry, Medical University of Lodz, Lodz, Poland
Int J Cosmet Sci, Vol(41), issue 4, 2019, pp 325-331
https://doi.org/10.1111/ics.12548
Keywords: Acido Glicirretinico, antinfiammatorio, antimicrobico, dermatiti, sistemi di trasporto