Le ceramidi si trovano nelle cellule epidermiche basali della pelle e nei fibroblasti dermici e svolgono un ruolo cruciale nella funzione di barriera dell’epidermide. È noto che quando la quantità di ceramidi presenti nello strato corneo diminuisce, aumenta il potenziale di perdita di acqua transepidermica (TEWL), specialmente durante i mesi freddi e nella pelle invecchiata. Inoltre, le ceramidi svolgono un ruolo importante nella difesa antimicrobica del cuoio capelluto, specialmente contro la forfora.
Insieme ai 18 acidi eicosanoici metilici e colesteroli, le ceramidi sono uno dei tre tipi di lipidi trovati all’interno della cuticola dei capelli umani, e hanno una funzione simile alla colla per mantenere le squame in posizione. Nei capelli danneggiati, tuttavia, le ceramidi sono spesso significativamente diminuite o mancanti. Poiché le ceramidi sono essenziali per proteggere sia la pelle che i capelli, la conclusione naturale sarebbe quella di usarle come ingredienti cosmetici per la pelle (compreso il cuoio capelluto) e per i capelli, per recuperarne le funzioni perse. Tuttavia, le ceramidi naturali sono difficili da estrarre e quindi possono comportare costi elevati. Questo ne limita il potenziale uso cosmetico. In risposta a queste sfide, è stato sviluppato un analogo strutturale alla ceramide-2 naturale per l’applicazione nella cura della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli. Il presente studio indaga le sue prestazioni in prodotti per la cura dei capelli.
I risultati sperimentali indicano che l’analogo ceramide-2 agisce come un sostituto efficace delle ceramidi naturali. In particolare, contribuisce a migliorare la pettinabilità, ad appiattire le cuticole sollevate, a ripristinare l’idrofobicità e aumentare la forza dei capelli danneggiati. La sua capacità di ridurre la TEWL cutanea suggerisce anche possibili applicazioni di cura del cuoio capelluto.
È anche importante notare che l’analogo ceramide-2 non ha influenzato negativamente le caratteristiche  di shampoo e balsami (aspetto e viscosità), ai livelli di incorporazione testati.

Restoring Hair and Scalp Health: Ceramide-2 Analog for Conditioning and Barrier Benefits
Lin X. , Yang J., Jiang Y., Lu J.
Beauty Hi-tech Innovation Co., Ltd., Kobe, Japan-. Symrise, Shanghai Cina
Cosm&Toil, February 2018, vol 133 (2), pages 32-39
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/chemistry/Restoring-Hair-and-Scalp-Health-Ceramide-2-Analog-for-Conditioning-and-Barrier-Benefits-473418953.html?utm_source=newsletter-html&utm_medium=email&utm_campaign=CT+E-Newsletter+03-07-2018&absrc=rdm&ajs_trait_oebid=6901B2476689B3F
Keywords: ceramidi, capelli, applicazioni per riparazioni al capello e cura del cuoio capelluto