Dalle recenti scoperte scientifiche sul microbiota umano si sono evidenziate due importanti tipologie di substrati: i prebiotici e i postbiotici, fondamentali per il mantenimento di questo complesso sistema vitale.
I prebiotici (prima dei biotici) sono ingredienti alimentari non digeribili che stimolano selettivamente la crescita e l’attività di batteri amici.
I postbiotici (dopo i biotici) sono prodotti non vitali da batteri o loro metaboliti, in grado di assicurare benefici al sistema ospite.
In particolare, i postbiotici sono metaboliti proattivi prodotti da batteri amici quali i lattobacilli.
Nell’intestino essi producono postbiotici che mantengono il microbiota, aumentano la coesione epiteliale e attivano la crescita delle cellule ospitanti. Per le affinità tra cute e intestino si è ipotizzato un simile meccanismo per la pelle. È stato selezionato il Lactobacillus (L.) arizonensis, di origine vegetale, ai fini di ottenere, per via biotecnologica, una produzione di postbiotici composti da polioli ciclici. La coltura su scala industriale di questo Lattobacillo ha permesso di ottenere una porzione arricchita in postbiotici, su cui effettuare test in vitro per un utilizzo cosmetico. Ulteriori ricerche ne hanno dimostrato l’efficacia su cuti secche e disidratate.

Lactobacillus: from Probiotics to Postbiotics – Bioguiding Metabolic Power of Microorganisms
Rouaud-Tinguely P.,  Aymard E., Grimaldi C., Closs B.
SILAB, R&D department, Saint-Viance, France
H&PC Today  Vol. 15(1)  jan.feb.2020 pag. 54-55
https://www.teknoscienze.com/tks_article/lactobacillus-from-probiotics-to-postbiotics-bioguiding-metabolic-power-of-microorganisms/
Keywords: bioguida, lattobacilli, microbiota, post-biotici, probiotici