100 milioni di litri all’anno è la richiesta mondiale di succo di aloe vera, una pianta della famiglia Asphodelaceae (Liliaceae che includono anche aglio, cipolle e asparagi) originaria dalla penisola araba, ma oggi coltivata in tutto il mondo per le sue incredibili attività sulla salute umana.
Nell’articolo l’aloe è ampiamente illustrata, partendo da cenni storici sulla sua origine e caratterizzazione, fino alla sua attuale richiesta mondiale in continua crescita, prevedendo, per i soli Stati Uniti, un consumo di 78.9 milioni di dollari nel 2025.
La review ne esamina i contenuti chimici (polisaccaridi, antrachinoni, vitamine, enzimi, minerali, acidi organici e saponine) alla base della sua attività.
Tra i benefici per la pelle, si usa il gel di aloe dalla potente azione idratante, lenitiva e per incrementare la funzione barriera. Il gel di aloe è particolarmente indicato per cuti secche, sensibili e senescenti, oltre che in cosmetici per riequilibrare la cute dopo detersione, dopo rasatura e dopo l’esposizione al sole. I risultati citati in letteratura sono tuttavia rivolti ad alcuni studi su acne, esiti da interventi ginecologici, psoriasi, stati emorroidali e viene sottolineata la scarsità di studi in vivo per uso cosmetico, dove l’utilizzo di aloe vera è dovuto ad una antica tradizione di efficacia.
Nell’articolo viene posta inoltre l’attenzione sulle possibili adulterazioni dei prodotti in commercio e sulle condizioni di raccolta e conservazione del gel (un tessuto mucillaginoso estratto dalle foglie), con la raccomandazione per i formulatori di utilizzare aloe di qualità certificata per ottenerne i maggiori benefici cutanei.

Aloe:  Activity, Consistency, Authenticity and More – A Review
Marsh; J.M., Simmonds M.S.J
Procter  Gamble Co Cincinnati USA; Royal Botanic Gardens. Kew.Surrey UK
Cosmet  & Toil  2020; 135 (4): 22-30
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/chemistry/Aloe-Activity-Consistency-Authenticity-and-More-A-Review-569226241.html
Keywords: aloe vera, cosmetici, attività, composizione, qualità, lavorazione