L’invecchiamento della pelle è un processo complesso che coinvolge tutti gli strati dell’epidermide e del derma. Al fine di rallentarne l’invecchiamento, vengono studiati metodi che rafforzano e proteggono le cellule staminali cutanee.
La scienza è alla ricerca del metodo giusto per stimolare la proliferazione delle cellule staminali epidermiche. Le cellule staminali vegetali hanno eccezionali proprietà anti-invecchiamento, in quanto possono, tra le altre attività, stimolare i fibroblasti a sintetizzare il collagene, che a sua volta stimola la rigenerazione della pelle. Uno degli agenti più importanti che conferiscono proprietà anti-invecchiamento agli estratti di cellule staminali vegetali è la chinetina (6-furfuryladenine). Questo composto appartiene ad un gruppo di citochine ed è considerato un potente antiossidante che protegge le proteine e gli acidi nucleici dai processi di ossidazione e di glicossidazione; consente infatti alle cellule di rimuovere l’eccesso di radicali liberi per proteggerle dallo stress ossidativo.

Anti-Aging Properties of Plant Stem Cell Extracts
Miastkowska M., Sikora E.
Faculty of Chemical Engineering and Technology, Institute of Organic Chemistry and Technology, Cracow University of Technology, Cracow, Poland
Cosmetics, 5(4), 2018, pp 55
https://doi.org/10.3390/cosmetics5040055
Keywords: estratto di cellule staminali vegetali, proprietà anti-età, chinetina