La preoccupazione dei consumatori per la sicurezza dei coloranti sintetici ha reso sempre più urgente la necessità di fonti alternative di colori naturali. L’obiettivo di questo studio è valutare se estratti di antociani (ACN) possano essere utilizzati come coloranti nelle formulazioni di rossetto.
Le formulazioni di rossetto sono state colorate con materiali ricchi di ACN. Sono stati utilizzati test ambientali accelerati tipici dell’industria cosmetica: incubazione a 20°C, 37°C e 45°C per 12 settimane e cicli di temperatura tra +20°C – +37°C  e  -20°C – + 20°C. Per determinare la stabilità allo scaffale del prodotto sono stati monitorati il colore (CIELab) e le variazioni monomeriche totali di ACN (pH-differenziale). Tutte le formulazioni hanno mostrato colori accettabili per i rossetti.
La stabilità della durata allo scaffale è stata valutata oltre i 2 anni in base alle condizioni di prova accelerate. Le formulazioni contenenti cianidina come ACN principale sono risultate le più stabili (sambuco, mais viola e patata dolce viola). Gli ACN potrebbero essere utilizzati come alternative ai coloranti sintetici in formulazioni topiche a base di lipidi.

Color profiles and stability of acylated and nonacylated anthocyanins as novel pigment sources in a lipstick model: A viable alternative to synthetic colorants
Westfall A., Giusti M. M.
Department of Food Science and Technology, The Ohio State University, Columbus, OH
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29616623
Journal of the Society of Cosmetic Chemists, Vol. 68, No. 3, 2017, pp 233-244
http://journal.scconline.org/abstracts/cc2017/cc068n03/p00233-p00244.html
Keywords: antociani, pigmento, rossetto, alternativa a coloranti sintetici