L’articolo riporta una review di studi in vitro sull’estratto di liquerizia cinese con potenti attività antibatteriche e calmanti che possono essere indicate nella cura del cavo orale e nella cura della persona.

Ulteriori studi clinici attribuiscono agli estratti lipofili, ottenuti con CO2 supercritica di Liquerizia cinese, proprietà antiodore e rinfrescanti dell’alito.

I maggiori componenti dell’estratto allo studio sono isoflavonoidi: licoricidina e licorisoflavano (oltre il 15% dell’estratto). Sono presenti numerosi altri isoflavani, isoflavoni e isoflavanoni, oltre a 2-arilbenzofurani, cumarine, acidi grassi, glicosidi, saponine e alcuni derivati con una specificità e una unicità di composizione.

La liquerizia cinese è usata nella medicina tradizionale e l’estratto di radici presenta, oltre a un ampio spettro antibatterico, una particolare azione su Propionibacterium acnes e altri ceppi di interesse cosmetico, che lo rendono interessante per trattare stati acneici, mentre non presenta attività sui ceppi gram negativi. La capacità antiinfiammatoria è stata dimostrata in vivo, con un particolare interesse per il cavo orale. Uno studio clinico su 22 soggetti ha inoltre evidenziato una significativa azione deodorante e rinfrescante dell’alito, in seguito all’uso continuativo di un dentifricio contenente l’estratto con CO2 supercritica di Glycyrrhiza uralensis per la sua capacità di ridurre la produzione di sostanze solforate volatili, agendo sui microorganismi presenti nel cavo orale quali Porphoyromonas gingivalis, Prevotella intermedia, Fusibacterium nucleatum e al.

Chinese Licorice Extract for Anti-aging, Antibacterial and Breath-freshening Effects

Gafner S.
Tom’s of Maine- Kennebunk ME USA
Cosm & Toil 128(8), 2013, pp 552-558
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/chemistry/premium-Chinese-Licorice-Extract-for-Anti-aging-Antibacterial-and-Breath-freshening-Effects-218126741.html
Keywords: Glycyrrhiza uralensis (Liquerizia cinese) estratto, matrix metalloproteinasi, antibatterico, composti solforati volatili