Il collagene di tipo I è quello maggiormente presente nella pelle e gioca un ruolo fondamentale per il mantenimento della resistenza e dell’elasticità.

La degradazione della rete di collagene dovuta all’invecchiamento  si traduce in cambiamenti della pelle che presenta un calo di attività cellulare. Riavviando la sintesi di collagene, rallentata a causa dell’invecchiamento, si può aiutare a proteggere l’omeostasi dermica con un’azione antiaging.

Per stimolare la biosintesi di collagene di tipo I è stata studiata l’azione di diverse sostanze contenute in vari alimenti su fibroblasti umani provenienti da espianto.

A tale scopo è stata impiegata la corteccia di cannella, una spezia naturale utilizzata nella medicina tradizionale cinese per problemi infiammatori, di circolazione e del tratto gastrico.

L’estratto di cannella ha potentemente up-regolato sia l’mRNA che i livelli di espressione genica della proteina di collagene di tipo I senza riportare citotossicità.

Il principale componente attivo capace di promuovere l’espressione di collagene è risultato essere la cinnamaldeide, tale molecola è stata identificata mediante HPLC e analisi NMR.

Il principale fattore che stimola la proliferazione e la biosintesi del collagene nei fibroblasti è il IGF-I (insulin-like growth factor-I), per tale motivo è stato esaminato l’effetto della cinnamaldeide su IGF-I. Il trattamento con cinnamaldeide ha aumentato significativamente i livelli di fosforilazione del recettore IGF-I e delle sue molecole di segnale a valle, quali il substrato di tipo 1 dei recettori dell’insulina e il segnale di trasduzione e trascrizione ERK 1/2. Questi risultati suggeriscono che l’estratto di cannella è utile nel trattamento della pelle come antiaging.

Cinnamon extract promotes type I collagen biosynthesis via activation of IGF-I signaling in human dermal fibroblasts
Takasao N, Tsuji-Naito K, Ishikura S, Tamura A, Akagawa M.
Department of Biological Chemistry, Division of Applied Life Science, Graduate School of Life and Environmental Sciences, Osaka Prefecture University, Naka-ku, Sakai, Japan.
J Agric Food Chem. 2012 Feb 8;60(5):1193-2000
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22233457
Keywords: collagene, IGF-I, cannella