Floretina è un diidrocalcone, un polifenolo particolarmente presente nelle mele e nelle fragole, già noto per le sue azioni biologiche, tra cui le azioni cutanee: antiossidante, antiaging, anti-infiammatoria.
Studi recenti ne hanno evidenziato la capacità di inibire la formazione di biofilm di Streptococcus mutans , Aeromonas hydrophlia e Escherichia coli. Non era invece stata finora dimostrata l’azione antimicrobica della floretina.
Lo studio presentato nell’articolo ha valutato, in vitro e in vivo, le proprietà anti-acne della floretina, dimostrandone l’attività antimicrobica contro Propionibacterium acnes, Propionibacterium granulosum, Stafilococcus epidermidis con una MIC di 0,5, 0,5 e 0,25 mg mL, rispettivamente. Coerentemente con questi risultati, è stata osservata anche l’inibizione della produzione di PGE2.
Lo studio clinico è stato condotto in vivo su trenta soggetti sani con e senza punti bianchi. Sono stati contati i comedoni, misurata la quantità di sebo e di porfirina prima e dopo quattro settimane di trattamento con floretina. In un mese di prove in doppio cieco, la floretina ha mostrato una riduzione clinicamente e statisticamente significativa del numero di comedoni e del livello di sebo. Rispetto a prima del trattamento, i punti bianchi e neri, le papule, il livello di seborrea, la quantità di sebo e di porfirina sono diminuiti in modo significativo nel gruppo di prova dopo 4 settimane di uso regolare.
Questo studio ha dimostrato che la floretina inibisce la crescita di P. acnes, P. granuloso, e S. epidermidis, attenuando il segnale infiammatorio indotto da P.acnes. Gli studi clinici hanno quindi suggerito che trattamenti con formulazioni contenenti floretina possono conferire alla pelle una serie di benefici anti-acne.

Evaluation of anti-acne properties of phloretin in vitro and in vivo
Kum H., Roh K.-B., Shin S., Jung K., Park D., Jung E.
Biospectrum Life Science Institute, Sangdaewon-Dong, Seongnam City, Gyeonggi Do, Korea
Int J Cosm Sci. – Vol. 38 (1), Febbraio 2016, pp: 85–92
Doi:10.1111/ics.12263
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12263/abstract
Keywords: attività anti-infiammatoria, attività antimicrobica, studio clinico, floretina