La Teofillina è una metilxantina correlabile alla caffeina. È un inibitore della fosfodiesterasi usato clinicamente per la terapia dell’asma, ma riconosciuta anche come ingrediente cosmetico con possibili attività anti ossidanti e anti invecchiamento. Il suo effetto cutaneo finora è stato poco studiato e lo scopo della ricerca riportata nell’articolo è quello di eseguire una serie di prove sperimentali per accertarne le potenzialità cosmetiche, studiandone gli effetti su una coltura di cute umana ex vivo per 24 o 72 ore.
I risultati dimostrano che la Teofillina stimola l’espressione della metallotioneina 1 e la formazione di collageno I e III. Inoltre la valutazione di fibrillina 1 per via immunoistologica ha evidenziato un aumento della stabilità strutturale delle microfibrille dermiche.
La Teofillina esercita altresì un effetto protettore sulla matrice extracellulare, diminuendo i livelli mRNA delle metallo proteinasi MMP-2 e MMP-9.
Un effetto interessante è l’azione della Teofillina sull’aumento dei livelli di melatonina intracutanea, un potente anti radicalico ROS e un neuromediatore per riparare i danni al DNA, aumentando l’espressione di MT1, il recettore della melatonina. Stimola altresì le cellule staminali dello strato basale epidermico, senza interferire con la pigmentazione.
I risultati ottenuti sono molto incoraggianti ma richiedono ulteriori approfondimenti per un utilizzo topico della Teofillina come sostanza funzionale anti-invecchiamento.

Theophylline exerts complex anti‐ageing and anti‐cytotoxicity effects in human skin ex vivo
Bertolini M.; Ramot Y.; Gherardini J.;Heinen G.; Chéret J.; Welss T.; Giesen M.; Funk W.; Paus R.
Henkel AG & Co. KGaA ; Monasterium Laboratory, Skin and Hair Research Solutions GmbH Germania
Int J Cosm Science Vol. 42 (1) February 2020 pag. 79-88
https://doi.org/10.1111/ics.12589
Keywords: teofillina, anti‐invecchiamento, pelle, melatonina, metallotioneine, cellule staminali, collageno