“Tre studi clinici dimostranti gli effetti anti ageing del salicilato di sodio sulla cute umana”

 

Merinville, E., Byrne, A. J., Rawlings, A. V., Muggleton, A. J. e Laloeuf, A. C.
Oriflame Cosmetics AB, Skin Research Institute, Stockholm, Sweden
Oriflame Cosmetics AB, R&D, Bray, Ireland

Keywords: anti-ageing, salicilato di sodio, studio clinico, fibrillina, collagene di tipo I.

 

Sommario

Gli effetti anti-ageing dei peelings aventi elevate concentrazioni di acido salicilico sono comunemente note. Come tutti gli acidi, l’acido salicilico può causare irritazioni alla cute ed è quindi poco indicato in soggetti aventi una cute sensibile. Il lavoro presentato ha lo scopo di dimostrare che il sale sodico dell’acido salicilico ottenuto tramite la neutralizzazione dell’acido salicilico all’1% con idrossido di sodio possa avere effetti anti-ageing significativi.

Gli effetti del salicilato di sodio sono stati investigati utilizzando tre approcci differenti: 1. E’ stata valutata la stimolazione della produzione di fibrillina e collagene di tipo I in-vivo; 2. L’efficacia del composto è stata valutata tramite Fast Optical in-vivo Topometry (FOITS) in uno studio a doppio cieco con placebo; 3. L’effetto del composto è stato autovalutato da valutatori sia esperti che non esperti per la rugosità della cute in uno studio a doppio cieco con placebo.

Il primo studio ha evidenziato che un incremento dei marcatori per l’effetto anti-ageing fibrillina e collagene di tipo I rispetto al controllo non trattato. Una crema commercializzata contenete retinolo ha dimostrato effetti comparabili a quella del salicilato sodico. Nel secondo studio effettuato utilizzando la FOITS è stato dimostrato che l’utilizzo di salicilato di sodio ha significativamente ridotto la profondità delle rughe e la rugosità generale della pelle già dopo quattro settimane di applicazione quotidiana rispetto al placebo. Il terzo studio ha evidenziato che il campione di valutatori esperti ha osservato una maggiore riduzione delle rughe cutanee dopo quattro e fino a otto settimane di utilizzo di una formulazione contenente acido salicilico rispetto al placebo. Analogamente, il campione di valutatori non esperti ha osservato una riduzione delle rughe maggiore nel caso di utilizzo della formulazione contenete salicilato di sodio.

Dallo studio si può concludere che il salicilato sodico ha  effetti anti ageing significativi, in particolare in individui aventi una cute sensibile. Il meccanismo molecolare dell’azione di questo composto non è stato ancora caratterizzato completamente. Gli autori suppongono che l’effetto sia dovuto agli effetti intrinseci del composto sull’esfoliazione cutanea.

 

Journal of Cosmetic Dermatology 9:174-184 Settembre 2010

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2010.00506.x/abstract