L’esposizione all’inquinamento atmosferico è considerato un importante fattore di stress per i capelli, e può causare danni alle cuticole, degradazione delle proteine e rendere la superficie dei capelli più idrofila. Rispetto ai prodotti da non risciacquare, i prodotti da risciacquo, come lo shampoo, hanno più difficoltà nel fornire benefici anti-inquinamento, a causa dei tensioattivi presenti e al processo di risciacquo durante il lavaggio dei capelli.
Un meccanismo di trattamento e deposizione sviluppato di recente in un prodotto da risciacquo è risultato essere efficace nella protezione contro l’inquinamento dei capelli. Le ciocche di capelli, lavate con uno shampoo contenente 0,2% in peso di acrilamide propiltrimonium cloruro /copolimero di acrilamide (APTAC / ACM), hanno mostrato, dopo il primo lavaggio, una diminuzione di tre volte della degradazione delle proteine dopo l’esposizione al fumo, rispetto a nessun effetto per gli shampoo con 0,2% in peso di polimeri condizionanti convenzionali (poliquaternium-10; gomma guar cationica), o rispetto a ciocche non trattate. Quasi nessuna degradazione proteica da fumo è stata osservata dopo un secondo lavaggio. Inoltre, le ciocche, lavate con shampoo contenente APTAC / ACM, hanno dimostrato anche un effetto di anti-deposizione della polvere.
Rinse-off products defend hair from pollution
Qu X., Niu B., Nuutinen T., Kroon B., Mcmullen R., Foltis L.
Ashland Specialty Ingredients, Bridgewater, NJ, USA
H&PC Today, Vol (13), July/Aug (4), 2018, pp 32-36
https://www.teknoscienze.com/tks_article/rinse-off-products-defend-hair-from-pollution/
Keywords: anti-inquinamento, anti-polvere, shampoo, acrilamide propiltrimonium cloruro/copolimero di acrilamide, triptofano, capelli