Le vitamine sono usate da decenni nei prodotti cosmetici, ma la vitamina C, acido ascorbico e suoi derivati hanno avuto un grande incremento negli ultimi anni per la notevole azione anti invecchiamento cutanea e sono sempre più oggetto di importanti claim di efficacia cosmetica.
L’acido l-ascorbico è infatti una molecola essenziale per l’uomo che tuttavia non è in grado di sintetizzarla, ma deve assumerla dall’esterno con i cibi o gli integratori, ampiamente presenti sul mercato. Tuttavia solo una quantità minima di vitamina C ingerita raggiunge la pelle, quindi un utilizzo di cosmetici che la contengono può efficacemente potenziarne l’azione.
Una forte limitazione all’uso topico è legata all’instabilità di questa sostanza che si ossida rapidamente per esposizione alla luce e all’ossigeno atmosferico.
Nell’articolo vengono esplorati i benefici della vitamina C e le migliori tecniche di stabilizzazione per favorirne la penetrazione e la biodisponibilità cutanea.
Vengono passati in rassegna i vari tipi di veicoli cosmetici e nuove molecole derivate dall’acido ascorbico: ascorbil metilsilanol pectinato, 3-o-cetil acido ascorbico e ascorbil isostearato, in relazione al loro grado di penetrazione cutanea in vari veicoli cosmetici (gel, emulsione, emulsione-gel).
L’articolo rappresenta uno studio interessante per i formulatori e fornisce indicazioni per la valutazione dei parametri di stabilità ed efficacia.

Balancing Act: Stabilizing Vitamin C for Skin Benefits
Lionetti N.
Rigano Labs srl, Milano Italia
Cosmetic & Toiletries vol 135(1) 2020 pp. 44-51
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/formulating/function/antioxidant/A-Balancing-Act-Stabilizing-Vitamin-C-for-Skin-Benefits-566594061.html
Keywords: vitamina C, cosmetici, pelle, stabilità, efficacia