La luce solare e la luce blu artificiale, proveniente dai dispositivi elettronici, sono i principali fattori scatenanti dell’evidente comparsa di rughe e macchie scure sulla pelle. Un particolare ingrediente attivo per la cura della pelle è stato ottenuto attraverso l’uso di biotecnologie da uno dei microrganismi più resistenti alle radiazioni, l’Exiguobacterium sp., che si trova in una particolare cascata nelle montagne dei Pirenei orientali, nel nord della Spagna.
Il principio attivo descritto nell’articolo (INCI name: Glycerin, Water Aqua, Hydrolyzed Pea Protein, Glucose, Sodium Chloride, Sodium Succinate), consiste in un estratto di fermento ottenuto attraverso un processo biotecnologico dal microrganismo Exiguobacterium sp. L’ingrediente ha dimostrato di attivare i fotosensori epidermici, in particolare l’opsina 2 che funge da sensore contro i danni da luce, per preparare, proteggere e riparare la pelle dal danno causato dal sole e dalla luce blu artificiale, contribuendo a ridurre al minimo i principali segni dell’invecchiamento digitale e foto indotto.
Test in vivo e in vitro descritti nell’articolo hanno evidenziato l’azione antimacchia e antirughe per una protezione quotidiana, non solo dal sole in ambienti esterni, ma anche dai dispositivi di emissione di luce blu in ambienti interni. Inoltre, può essere aggiunto a prodotti anti-età per la cura della pelle per ottenere una carnagione dall’aspetto più giovane, anche dopo una leggera esposizione.

Prepare, protect and repair your skin from digital and photoaging
Comas J., Laporta O., Cañadas E., Soley A., Delgado R.
Lipotec S.A.U., Gava, Spain
H&PC Today, Vol (14), May/June (3), 2019, pp 36-39
https://www.teknoscienze.com/tks_article/prepare-protect-and-repair-your-skin-from-digital-and-photoaging/
Keywords: luce blu, opsina, foto invecchiamento, invecchiamento digitale, risposta adattativa, biotecnologie, cosmetici