“Estratti di foglia di Alpinia galanga per implementare lo ialuronato ad alto peso molecolare e cancellare le ombre”

 

C. Reymermier, V. Degrave, B. Sohm, B. Vogelgesang, V. Andre-Frei – France
SOFW Journal Vol. 137/ 3: 30-34 (2011 )
http://www.sofw.com/index/sofw_en/sofw_en_journal.html

Keywords: acido ialuronico, peso molecolare, sintesi acido ialuronico.

 

Sommario

L’acido ialuronico è ampiamente usato nell’industria cosmetica come ingrediente idratante. L’acido ialuronico è un componente principale della matrice extracellulare del derma cui fornisce in particolare sostegno e volume. L’invecchiamento rompe l’equilibrio dell’acido ialuronico che progressivamente è sempre meno bio disponibile.

Per contrastare tali processi legati al progredire dell’età, è necessario potenziare la sintesi di acido ialuronico. In particolare

stimolando la produzione di acido ialuronico ad alto peso molecolare per aumentare il turgore del derma. All’aumentare del peso molecolare, aumenta la capacità di legare acqua, con aumento del volume.

Fra le attività enzimatiche di ialuronato sintetasi, l’enzima HAS-2 è quello che produce le catene di ialuronato più lunghe e quindi stimola il meccanismo per ridurre l’assottigliamento dell’epidermide. In un test effettuato su 105 sostanze attive, l’estratto di Alpinia galanga è stato identificato come un potente induttore della sintesi di mRNA per la HAS-2 e la conseguente espressione di proteina in vitro, nonché di produzione di ialuronato misurato in colture cellulari di fibroblasti cutanei.