L’acido p-Cumarico è un metabolita secondario prodotto da diverse piante avente un buon potenziale come agente schiarente per la pelle, è noto infatti essere un forte inibitore selettivo della tirosinasi umana soprattutto se confrontato con altri inibitori della tirosinasi ben caratterizzati come l’arbutina e l’acido kojico. La sua attività quale inibitore della sintesi della melanina è stata valutata in cellule di melanoma murino, in melanociti epidermici umani e in sistemi tridimensionali di epidermide ricostruita.

E’ stato inoltre osservato che questa molecola è in grado di attenuare la citotossicità indotta da radiazione ultravioletta di tipo UVB. L’acido p-Cumarico inserito in una crema ha permeato efficacemente tessuti epiteliali ex vivo e la sua applicazione topica ha mitigato, in studi effettuati in vivo su volontari, sia l’eritema che la pigmentazione indotta da radiazione ultravioletta UVB. L’articolo conclude che le caratteristiche biochimiche dell’acido p-Cumarico lo rendono un interessante sostanza attiva ad azione schiarente di possibile utilizzo cosmetico.

p-Coumaric acid as a skin whitening agent – Novel findings on its ability to attenuate melanin synthesis
Yong Cool Boo
Kyungpook National University School of Medicine, Department of Molecular Medicine 101 Dongin-dong 2-ga, Jung-gu, Daegu, 700-422, Republic of Korea
HPC today  Volume 8 /1: 34-36 (2013).
http://hpc-today.teknoscienze.com/pdf/ChoolBoo_HPC1_2013.pdf
Keywords: acido p-cumarico, depigmentazione, melanina, melanociti, tirosinas