In Cina  le radici di Paeonia lactiflora (Peonia bianca) sono utilizzate in associazione con altre erbe nella pratica estetica tradizionale come trattamento orale per i disturbi della pigmentazione della pelle, quali macchie pigmentarie marroni o scure. Tuttavia, l’attività depigmentante sulla pelle dell’estratto della radice di Paeonia lactiflora e il suo principale ingrediente, Paeoniflorin, sono stati indagati recentemente per l’applicazione topica. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia depigmentante cutaneo dell’estratto di radice di Paeonia lactiflora e di Paeoniflorin applicato ai cosmetici. Sono stati utilizzati due metodi specifici per quantificare la melanina all’interno dell’epidermide pigmentata ricostruita: colorazione Fontana–Masson (quantificazione 2D) e microscopia multifotonica (quantificazione 3D).
Rispetto al veicolo (dimetilsolfossido DMSO), è stata osservata una diminuzione significativa del contenuto di melanina in 2D e 3D dopo l’applicazione topica su epidermide ricostruita  pigmentata utilizzando l’estratto di Paeonia lactiflora a 300 ug mL-1 (-28% e -27% rispettivamente) e Paeoniflorin a 120 µg mL-1/250 µM (-30% e -23% rispettivamente), che è dello stesso ordine di grandezza del riferimento positivo 4-n-butilresorcinolo a 83 µg mL-1/500 µM (-26 % e -40% rispettivamente).
Questi risultati dimostrano, per la prima volta, il potenziale depigmentante di Paeoniflorin e quindi il potenziale interesse di utilizzare gli  estratti di radice di Paeonia lactiflora contenenti Paeoniflorin in applicazioni cosmetiche o dermatologiche per ridurre l’iperpigmentazione cutanea.

The skin-depigmenting potential of Paeonia lactiflora root extract and paeoniflorin: in vitro evaluation using reconstructed pigmented human epidermis
Qiu J., Chen M., Liu J., Huang X., Chen J., Zhou L., Ma J., Sextius P., Pena A.-M., Cai Z., Jeulin S.
L’Oréal Research and Innovation, 93601 Aulnay sous Bois, France
Int J Cosm Sci – Vol. 38 (5), 2016, pp 444–451
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12309/full
Keywords: colture cellulari, melanogenesi, paeoniflorin, modello di epidermide pigmentata, fisiologia della pelle