L’aumentata richiesta di prodotti personalizzati per la cura della persona richiede una accurata identificazione del tipo di pelle.
L’indicatore Baumann Skin Type, proposto da Leslie Baumann, esamina la pelle attraverso quattro parametri: grassa o secca, resistente o sensibile, pigmentata o non pigmentata, con rughe o liscia. Tra queste caratteristiche cutanee la presenza di cuti oleose o grasse causa significativi problemi sia estetici che funzionali che sono poco risolti con i tradizionali trattamenti cosmetici.
Nell’articolo viene presentata una review delle manifestazioni cliniche, sottolineando la patogenesi e le raccomandazioni o i trattamenti proposti per aiutare le persone con cuti sensibili e grasse (oily sensitive – OS). La letteratura è stata eseguita attraverso PubMed considerando le pubblicazioni riguardanti l’indicatore Baumann Skin Type per pelli grasse e sensibili.
I risultati ottenuti evidenziano la difficoltà nel trattamento di cuti OS che presentano una forte resistenza ai trattamenti topici. Le disfunzioni nella produzione del sebo e l’ipersensibilità giocano un importante ruolo nella formazione di cuti sensibili. Il trattamento cosmetico deve quindi affrontare entrambe queste situazioni locali, abbinando alla identificazione della tipologia cutanea un’analisi della sua patogenesi con attenzione altresì a valutazioni sullo stile di vita, alimentazione e stress.
Oily sensitive skin: A review of management options
Hong, Ji Yeon ; Park, Su Jung ;Seo, Seong Jun,Park, Kui Young
Department of Dermatology, Chung-Ang University College of Medicine, Seoul, Korea
J Cosmet Dermatol 2020; 19 (5): 1016-1020
https://doi.org/10.1111/jocd.13347
Keywords: Baumann Skin Type, cosmeceutici, pelle oleosa, pelle sensibile, trattamenti topici