L’articolo si basa su studi recenti che prevedono l’utilizzo degli enzimi per realizzare prodotti di uso quotidiano. Sono riportati esempi, dalle ricerche del prof. Garske, che dimostrano come la scienza degli enzimi può aiutare a vivere meglio. In particolare, si possono sostituire ingredienti non biodegradabili nei prodotti per la casa e per l’uso personale, soprattutto nel lavaggio di stoviglie, capi di abbigliamento, igiene domestica e cutanea, riducendo i tempi e le temperature oltre a minimizzare i rifiuti.
La scienza degli enzimi sta infatti realizzando profonde innovazioni, costruendo enzimi come catalizzatori taylor made per la microbiologia e la chimica.
Nell’articolo sono descritti i recenti studi di ingegneria degli enzimi in grado di aprire interessanti sviluppi e applicazioni industriali.
Vengono esplorati campi di ricerca che, utilizzando enzimi scientificamente modificati, possono aiutare a risolvere problemi urgenti quale la degradazione ambientale delle materie plastiche oltre a migliorare l’efficacia di prodotti ad uso quotidiano: dai detersivi per la casa a prodotti per l’igiene personale.
Il loro utilizzo riduce i consumi globali di prodotti di detergenza e i rifiuti, con risultati promettenti che aprono nuovi orizzonti verso una tecnologia (quella degli enzimi) che  può aiutare a risolvere la crisi globale della sostenibilità.

Everyday science in our homes: using enzymes for more sustainable households
Huang V., Garske A.
DuPont Nutrition & Biosciences, USA
H&PC today vol15 (1) jan-feb 2020 pag. 4-6
https://www.teknoscienze.com/tks_article/everyday-science-in-our-homes-using-enzymes-for-more-sustainable-households/
Keywords: bioscienze, biotecnologia, chimica, enzimi, innovazione, sostenibilità