Il mercato dei “cosmeceutici” è in continua crescita, mostra ormai un significativo aumento ogni anno. I consumatori oggi sono sempre più attenti ai prodotti che acquistano, conoscono infatti quali siano i fattori nutrizionali che contribuiscono sia alla salute della pelle che alla prevenzione delle malattie. Negli ultimi 10 anni, farmacisti, chimici, nutrizionisti e medici hanno lavorato insieme per sviluppare nuove applicazioni per soddisfare le richieste delle persone cercando di venire incontro alle loro esigenze nutrizionali. Il risultato finale dato dalla convergenza tra cosmetici e industrie alimentari, è stato lo sviluppo della nutricosmetica, un concetto ancora sconosciuto a molti consumatori e talvolta anche agli esperti del cibo e di cosmetica. La nutricosmetica è caratterizzata dalla supplementazione orale di sostanze nutritive, nutricosmetici, che sono noti anche come “pillole di bellezza”, “bellezza da dentro”, o definiti “cosmetici orali.” L’applicazione principale dei nutricosmetici è per l’effetto antiaging, riescono a ridurre le rughe combattendo i radicali liberi causati dalle radiazioni solari.

Gli antiossidanti sono gli ingredienti principalmente utilizzati in nutri cosmetica, tra i più noti si possono ricordare: i carotenoidi (come beta-carotene, licopene, luteina, zeaxantina, astaxantina) e i polifenoli (antociani, catechine, flavonoidi, tannini, e procianidine). Ormai non sono solo i dermatologi e i medici estetici ad essere interessati alle potenzialità salutistiche della “dieta per la pelle”, ma anche i nutrizionisti. Questo studio presenta una panoramica sul concetto di nutricosmetici e ci dà informazioni sulla differenza tra nutricosmetici, nutraceutici e cosmeceutici. discutendo anche di carotenoidi e polifenoli, due classi di sostanze naturali spesso impiegati in tali prodotti.

Carotenoids and polyphenols in nutricosmetics, nutraceuticals, and cosmeceuticals
Anunciato TP, da Rocha Filho PA.
Department of Pharmaceutical Sciences, Faculty of Pharmaceutical Sciences of Ribeirão Preto, University of São Paulo, São Paulo, Brasil.
J. Cosmet Dermatol. 2012 Mar;11(1):51-4.
doi: 10.1111/j.1473-2165.2011.00600.x
Keywords: antiossidanti, carotenoidi, polifenoli, nutricosmeceutici, cosmeceutici