La matrice extracellulare dello strato corneo partecipa attivamente alla difesa e alla protezione della pelle umana. Conoscere le sue proprietà chimico-fisiche è un momento essenziale per capire le capacità omeostatiche della pelle e per poter sviluppare trattamenti efficaci contro i suoi squilibri e contro le malattie cutanee, assicurando efficacia e sicurezza ai prodotti per applicazione topica.
L’articolo riassume le attuali conoscenze sulla composizione, l’auto-assemblaggio e l’organizzazione molecolare dei lipidi presenti nello strato corneo: un’organizzazione molecolare lamellare, fondamentale per le sue caratteristiche, tra cui la permeabilità (coefficiente di ripartizione, coefficiente di diffusione e profondità di trasporto). Vengono inoltre esaminate le evidenze che mettono in relazione questi parametri con le proprietà-barriera della cute umana e sono descritti i problemi che si incontrano nella ricerca sui lipidi dello strato corneo, ci sono infatti ancora parecchie conoscenze da approfondire, quali, ad esempio la presenza delle ceramidi.
L’articolo è una interessante review sullo strato corneo, che rappresenta il primo stadio di ogni trattamento cosmetico e la cui conoscenza porterà a una miglior formulazione di nuove matrici, di nuovi attivi e delle relative quantità di utilizzo, soprattutto conoscendo la risposta cutanea e l’efficacia legata alla applicazione, assorbimento e distribuzione delle sostanze funzionali presenti nei cosmetici di trattamento.
The physical chemistry of the stratum corneum lipids
Boncheva M.
Corporate R&D Division, Firmenich SA, Geneva, Switzerland
Int J Cosm Sci, 2014 Dec; 36 pp 505–515
doi: 10.1111/ics.12162
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12162/pdf
Keywords: spettroscopia infrarossa, organizzazione molecolare, barriera cutanea lipidi, permeabilità, strato corneo, diffrazione raggi X