La prima impressione rappresenta una componente essenziale nella odierna vita moderna. Questa affermazione è particolarmente vera nel mondo dei color cosmetics. In un mercato costantemente inondato da prodotti innovativi e che offre una abbondanza di scelta per il consumatore non c’è spazio per fallimenti se un’azienda vuole rimanere competitiva sul mercato. I prodotti devono fare riferimento a tutti sensi: vista, tatto e odore allo scopo di evocare quella serie di risposte emozionali che ispirano il consumatore all’acquisto. Nella fase del marketing per un nuovo prodotto è importante considerare che le primarie spinte all’acquisto per i consumatori sono l’apparenza visiva del prodotto e il colore.

La psicologia dei colori ha una lunga storia e la sua valutazione ha raggiunto un approccio molto più scientifico solo negli ultimi anni con lo sviluppo di modelli che possono consentire la predizione della risposta emozionale umana ai colori ed alle loro combinazioni. L’articolo descrive alcuni dei più significativi e recenti sviluppi in questo campo. Inoltre viene evidenziato come questi approcci possono essere utilizzati per creare una originalità del colore come elemento cruciale per il miglioramento estetico dei prodotti cosmetici. L’utilizzo corretto del colore rappresenta infatti la dinamica della forma visuale del design. I colori consentono di avere delle combinazioni organiche in grado di influenzare le emozioni dei consumatori.

Psychology of colour in products design for cosmetics

Trevor S. B. Sayer T.S.B.
Expertas Ltd – Global Colour Consultancy, Stowmarket, Suffolk, United Kingdom
HPC Today, Vol. 9(6), 2014, pp. 42-45
http://www.teknoscienze.com/Articles/HPC-Today-Psychology-of-colour-in-products-design-for-cosmetics.aspx
Keywords: psicologia, colore, cosmetici, design, pigmenti, sensorialità