È noto che lo stress psicologico ha effetti negativi su un vasto numero di problemi cutanei. Tuttavia sono state condotte poche ricerche sulle correlazioni tra stress psicologico e permeabilità epidermica della funzione barriera (EPBF) in individui sani. Lo studio presentato ha indagato il possibile effetto di un deterioramento della EPBF in relazione a stati di stress.
Sono stati misurati i livelli di stress su 16 studentesse sane in due periodi di potenziale stress: esami finali e ritorno da una lunga vacanza, rispetto a un periodo di controllo. La misurazione è stata fatta usando due biomarker dello stress: la quantità di alfa amilasi presente nella saliva e il livello di cromogranina A.
EPBF è stata valutata misurando la TEWL (transepidermal water loss) in tre tempi: subito prima (TEWL intatta), immediatamente dopo (TEWL stress) e dopo 4 ore dalla distruzione della barriera con tape stripping.
I risultati hanno dimostrato un significativo incremento di alfa amilasi dopo una lunga vacanza, ma nessuna variazione nella cromogranina A.
A livello cutaneo si è rilevato un deterioramento della funzionalità e delle capacità di recupero della barriera epidermica dopo i due periodi ritenuti di elevato stress.

Psychological stress has the potential to cause a decline in the epidermal permeability barrier function of the horny layer
Fukuda S., Baba S., Akasaka T.
Department of Dermatology, Faculty of Medicine, Iwate Medical University, Morioka, Iwate, Japan
Int J Cosmet Sci Feb. 2015 ;37 (1) pp 63–69
doi: 10.1111/ics.12169
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12169/abstract
Keywords: amilasi; cromogranina A; funzione barriera epidermica; stress psicologico; TEWL; transepidermal water loss