“Invecchiamento cronologico delle fibre di cheratina del capello umano”

S. Thibaut, E. De Becker, B. A. Bernard, M. Huart, F. Fiat, N. Baghdadli, G. S. Luengo, F. Leroy, P. Angevin, A. M. Kermoal, S. Muller, M. Peron, G. Provot, S. Kravtchenko, D. Saint-Léger, G. Desbois, L. Gauchet, K. Nowbuth, A. Galliano, J. Y. Kempf, I. Silberzan
L’OREAL Recherche, Clichy- Aulnay sous Bois, France- Pudong, China
International Journal of Cosmetic Science  32/6, pp 422–434 (2010)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2009.00570.x/full

Keywords: ceramidi, capelli, invecchiamento, cheratina, proteine, lipidi 18-MEA, proprietà meccaniche.

 

Sommario:

I capelli molto lunghi (2,4 metri ed oltre) sono di particolare interesse in quanto rappresentano un modello facilmente accessibile per descrivere i cambiamenti che si verificano in una fibra del capello distale rispetto al cuoio capelluto ed esposta, ad esempio, ad abrasione causata dai trattamenti estetici, dalla detersione e da altri tipi di usura. Con l’ausilio di una vasta gamma di metodi di valutazione tra cui metodi fisici, tecniche chimiche, biochimiche e microscopiche é stato possibile ottenere una dettagliata conoscenza sull’invecchiamento naturale delle fibre di cheratina dei capelli umani. Osservando capelli che hanno subito scarsa o nessuna aggressione ossidativa – grazie all’assenza dell’azione di agenti chimici come tinture o stiranti – a partire dalla radice sino verso le punte si può seguire il processo di deterioramento dei capelli, che ha luogo gradualmente dall’esterno verso l’interno dei capelli.

Dal bulbo si osserva una abrasione progressiva della cuticola del capello, mentre la struttura corticale rimane inalterata per un metro circa. Lucentezza, idrofobicità e  caratteristiche di attrito rimangono altresì inalterate.

Proseguendo lungo la fibra,  si riscontra un danno significativo per le scaglie della cuticola , che si correla bene con la diminuzione di ceramidi e di acido 18-metil eicosanoico (18-MEA) . Inoltre si nota una progressiva diminuzione del contenuto proteico cheratina-associato. Anche i descrittori fisici delle proprietà meccaniche e ottiche del capello decadono in maniera significativa. I capelli molto lunghi rappresentano una eccellente scala dei danni tempo-dipendenti dei capelli umani, che può essere d’ausilio nello studio di nuove formulazioni cosmetiche  per il trattamento dei capelli.