Le aziende si basano sulla tradizionale ricerca di mercato, ad esempio Test sui consumatori e focus group, per prevedere la conformità del prodotto alle esigenze di mercato. Poiché si esamina la percezione cosciente di un prodotto, i risultati possono essere una delle cause dell’alto tasso di fallimento (40%) dei prodotti dopo il lancio. Negli ultimi anni esperti di neurologia, psicologia e neuroscienze hanno dimostrato che le emozioni e le interazioni inconsce tra consumatori e prodotti influenzano fortemente il processo e la decisione di acquisto. L’integrazione del profilo emotivo e neuroscientifico con le metodologie classiche di ricerca sui consumatori può fornire ulteriori informazioni utili per creare prodotti migliori. Per i prodotti cosmetici, la texture è fortemente coinvolta nella fedeltà dei clienti, per cui gli effetti emozionali della stimolazione tattile potrebbero essere una chiave per creare prodotti di successo. Attraverso strumenti e metodologie neuroscientifiche, gli autori hanno dimostrato che balsami per labbra contenenti gli stessi ingredienti ma diversi solo per un emolliente sono in grado di innescare risposte emozionali diverse durante l’applicazione e quindi diverse motivazioni per un successivo acquisto.

Emotional effects induced by lip balms containing different emollients: neuroscientific approach to studying the tactual experience
Lombardi S. A., Ratti A.
Bregaglio S.r.l. Biassono (MB), Italy
H&PC Today – vol. 12(3) May/June 2017 – pp 42-47
http://www.teknoscienze.com/tks_article/emotional-effects-induced-by-lip-balms-containing-different-emollients-neuroscientific-approach-to-studying-the-tactual-experience/
Keywords: emollienti; acquisto emotivo; balsamo per labbra; neuroscienze