Fra le varie classi di prodotti cosmetici, quella dei solari è sicuramente la più affascinante per un cosmetologo. Lo sviluppo di tali prodotti comporta infatti numerosi problemi tecnici e tossicologici che provengono dalla richiesta di ingredienti contrastanti, per effetti opposti, nella stessa formulazione. Una buona stendibilità è in contrasto con la resistenza al dilavamento, mentre una giusta quantità di filtri solari è in contrasto con la qualità della texture e dei solventi richiesti per la stabilità del prodotto finito.
Dopo aver superato questi problemi il processo di sviluppo di un nuovo prodotto solare è ulteriormente complicato dal marketing e dai problemi regolatori.
Numerosi ingredienti normalmente usati (e sicuri) non possono infatti essere usati per una cattiva fama creatasi a causa di un’informazione scorretta soprattutto in rete, tale da scoraggiarne l’utilizzo nelle formulazioni.
Un altro problema sono le regolamentazioni internazionali che classificano i prodotti solari in modi diversi nei vari Paesi mondiali.
L’articolo costituisce una interessante ed esaustiva review, sulla diversa regolamentazione dei solari nel mondo, partendo dall’Europa e procedendo verso altri paesi che hanno adottato gli stessi principi europei, ovvero quelli appartenenti all’Area Economica Europea (Svizzera, Norvegia e Islanda). Passando quindi in rassegna USA, Canada, Giappone e molti altri Paesi asiatici, fino all’America latina , Russia, Australia, India, Paesi africani (Sudafrica, Nigeria e Tanzania) oltre al Medio Oriente e al Nord Africa (Marocco, Egitto).
Una review da consultare sia da parte dei formulatori di prodotti cosmetici che dal marketing e dagli esperti di comunicazione in questo importante settore della cosmetologia funzionale.

An overview of sunscreen regulations in the world
Pirotta G.
Senior Consultant, Neovita, Uboldo, VA, Italy
HPC Today Sun Care – Vol. 10(4) July/Aug. 2015: pp 17-22
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-11-.aspx
Keywords: filtri solari, protezione solare, cosmetici, regolamentazioni mondiali