I capelli belli, i cosiddetti capelli “SHINAYAKA” in giapponese, hanno un bell’aspetto non solo quando sono fermi ma anche quando sono in movimento, ed è una condizione altamente desiderabile per i consumatori giapponesi.
L’obiettivo di questo articolo è lo studio di capelli SHINAYAKA, selezionati mediante valutazione sensoriale, per la relazione tra proprietà fisiche, come flessibilità ed elasticità e la struttura. Le cellule corticali dei capelli umani sono divise in due tipi, simili alla lana: la corteccia orto-simile e la corteccia para-simile. L’osservazione microscopica ha rivelato che la corteccia orto-simile è distribuita nello strato esterno dei capelli (vicino alla superficie dei capelli) e che la corteccia para-simile nello strato interno (vicino al centro della fibra). Questa distribuzione cellulare, una struttura concentrica a doppio strato, è considerata una caratteristica dei capelli SHINAYAKA. L’analisi delle proprietà fisiche ha mostrato che vi è una differenza tra l’elasticità dello strato esterno e dello strato interno: questa differenza è maggiore nei capelli SHINAYAKA rispetto ad altri capelli. Questo fenomeno è stato osservato non solo nei capelli giapponesi, ma anche nei capelli caucasici. Inoltre, è stata sviluppata una nuova tecnologia per la creazione di capelli “SHINAYAKA” mediante trattamento con acido succinico. Con questo trattamento i capelli non flessibili e non elastici possono essere modificati migliorandone flessibilità ed elasticità e riducendo selettivamente la rigidità dello strato esterno.

The Secrets of Beautiful Hair: Why is it Flexible and Elastic?
Ezure M. ,Tanji N., Nishita Y., Mizooku T., Nagase S., Osumi T.
R&D-Hair Care Products Research, Kao Corporation, Tokyo, Japan
Cosmetics6(3), 40, 2019
https://doi.org/10.3390/cosmetics6030040
Keywords: capelli, flessibilità, elasticità, dinamicità, movimento, struttura corteccia, piegatura, acido succinico, cosmetici, Shinayaka