L’articolo rappresenta una interessante review delle cause e dei segnali estetici dell’invecchiamento cutaneo. Sicuramente l’allungarsi della vita media conduce a segni cutanei progressivi che sembrano essere definiti su base genetica. Tuttavia soltanto il 10-15% dell’invecchiamento cutaneo è geneticamente determinato o conseguente al passare degli anni. L’invecchiamento intrinseco o crono invecchiamento, colpisce meno l’aspetto cutaneo rispetto ad altre forme di decadimento. Le vere responsabili dell’invecchiamento della pelle sono invece cause esterne, per una percentuale che sfiora l’85-90%.
Se consideriamo l’anatomia cutanea, si deve attribuire al derma la salute e la giovinezza della pelle. Le proteine strutturali (collagene ed elastina), le proteine di adesione (laminina e fibronectina) unitamente ai glicosaminoglicani GAG e ai proteoglicani, rappresentano un insieme complesso di biomolecole alla base del sostegno e della protezione cutanea. La loro degenerazione, dovuta a stress ossidativo e all’aumento dell’attività delle metalloproteinasi (MMP) in seguito a fotoesposizione, rappresenta una delle più importanti cause di invecchiamento. L’azione delle MMP aumentata anche per piccole dosi di radiazioni ultraviolette, induce danni progressivamente visibili e a tutti noti: lassità cutanea, rughe, atrofia e dilatazione dei pori.
Un altro fattore esterno di invecchiamento cutaneo è il fumo di sigaretta, il cui uso ancora estremamente diffuso in tutto il mondo, colpisce non soltanto il sistema cardiovascolare e i polmoni, ma la pelle, con una forte incidenza sul colore e sulla luminosità, con formazione di rughe profonde e degenerazione precoce delle strutture cellulari, che portano a ritardi nella riparazione dei danni cutanei e alla formazione di anomale crescite cutanee.
L’articolo sottolinea l’importanza di una prevenzione con trattamenti cosmetologici e di integrazione nutrizionale. Riporta inoltre alcuni consigli per applicazioni topiche protettive, tra cui l’uso costante di filtri solari e antiossidanti quali la vitamina C e la vitamina E.

A Deeper Look at Extrinsic Aging
Linder J. – Department Dermatology University of California, San Francisco
GCI Magazine. February 27, 2013
http://www.gcimagazine.com/marketstrends/segments/antiaging/A-Deeper-Look-at-Extrinsic-Aging-193590521.html
Keywords: invecchiamento cutaneo,filtri solari, UV, SPF, antiossidanti