L’esposizione dell’uomo alle radiazioni solari interessa soprattutto la pelle e gli occhi. L’energia solare è assorbita da una serie di molecole che vengono alterate con effetti successivi.

Mentre il focus è sempre stata la radiazione ultravioletta (UVR) nello studio riportato sono stati considerati gli effetti dell’intero spettro solare.

Tra gli effetti negativi, l’esposizione della pelle ai raggi UVR causa danni al DNA e induce immunosoppressione, entrambe questi effetti sono possibili cause di cancro cutaneo. Inoltre la distruzione di elastina del derma causa i tipici segni del foto-ageing.

Gli effetti positivi sono la produzione di vitamina D, tuttavia c’è un intervallo di raggi che non produce i benefici legati alla vitamina D. La protezione solare deve quindi cercare di bilanciare i benefici e i rischi della foto esposizione.

Il titolo dell’articolo contiene appunto il concetto di yin e yang per cogliere il bisogno di creare un equilibrio tra effetti opposti ai fini di ottenere un’esposizione solare in grado di massimizzare i benefici, evitando tuttavia i livelli di raggi che possono causare danni alla salute. Nell’articolo è inserito un grafico che definisce la risposta individuale al sole, in relazione al fototipo. Proposto nel 2002 da Lucas RM e Ponsonby A-L. per valutare i benefici della produzione di vitamina D rispetto ai possibili danni per pelle e occhi riporta una curva di attività per una miglior comprensione dello stato di equilibrio tra rischio e beneficio solare.

The Yin and Yang of Sun Exposure: Achieving a Balance For Good Health
LucasR.M.
National Centre for Epidemiology and Population Health, Research School of Population Health, The Australian National University, Canberra
H&PC Today – vol. 12(4) July/August 2017, pp 12-15
http://www.teknoscienze.com/tks_article/the-yin-and-yang-of-sun-exposure-achieving-a-balance-for-good-health/
Keywords: esposizione solare, vitamina D, cancro cutaneo, immunosoppressione, foto protezione