Per molte donne il tempo davanti allo specchio usando cosmetici è un rituale quotidiano. I cosmetici sono infatti prodotti studiati per accrescere la bellezza fisica e sono usati per pulire, deodorare, abbellire viso e corpo di milioni di persone ogni giorno. Ricerche di mercato hanno dimostrato che i consumatori usano cosmetici per ottenere un aspetto migliore, aumentando l’autostima e modificando la propria immagine e la fiducia in sé stessi e la qualità della vita.
I consumatori sono sempre più esposti alle etichette e ai claims che si rivolgono a loro spiegando come i cibi sono prodotti, lavorati e sottoposti a regolamentazione. Il largo uso di cosmetici organici e la percezione dei loro benefici sul benessere, si allarga ai loro effetti sulla bellezza, sulla qualità della vita e sulla qualità dell’intero pianeta.
Un interesse crescente dei consumatori verso i prodotti organici porta a sviluppare una diversificazioni degli attuali prodotti. A questo scopo chi sviluppa e formula cosmetici deve essere sempre più informato sulla percezione e sulle aspettative dei consumatori verso i prodotti organici.  Ma oggi i consumatori sanno scegliere in modo consapevole prodotti organici e di rispetto ambientale? Qual è il vero impatto etico ed ecologico acquistando prodotti organici? I marchi di certificazione riportati in etichetta incidono sull’acquisto? Le risposte non sono semplici.
L’articolo esamina queste problematiche attraverso un’analisi di mercato e una vasta bibliografia.

Organically beautiful: green labels in cosmetic and personal care products, a review
NiedzielaM.M. HCD Research  Flemington, NJ, USA
H&PC Today  Vol. 11(5)  2016 pp 58-61
http://www.teknoscienze.com/tks_article/organically-beautiful-green-labels-in-cosmetic-and-personal-care-products-a-review/
Keywords: claims, scienza dei consumi, ricerche di mercato, neuroscienze, organico, ricerca e sviluppo