L’epidermide è un epitelio squamoso stratificato cheratinizzato coperto da una barriera idrolipidica. La vitamina C è un antiossidante idrosolubile che protegge la pelle dai danni ossidativi e ringiovanisce la pelle foto-invecchiata. Esistono diverse opzioni per migliorare la penetrazione del principio attivo attraverso lo strato corneo dell’epidermide. Uno di questi è la mesoterapia senza aghi che è una tecnica di ringiovanimento non invasiva che coinvolge impulsi elettrici, elettroporazione e ultrasuoni. L’uso di questi fattori fisici comporta una più profonda penetrazione degli ingredienti attivi. L’altra è la mesoterapia con micro-ago che è una terapia non chirurgica, che potrebbe causare un’infiammazione controllata. Durante la puntura della pelle si formano micro-canali che facilitano la penetrazione dei principi attivi.
Lo scopo dello studio è di valutare l’efficacia dell’acido L-ascorbico applicato in combinazione con mesoterapia senza aghi e con micro-aghi durante una terapia anti età.
Lo studio ha coinvolto 17 volontari sani. Sono stati utilizzati 2,5 ml di siero contenenti il 20% di acido L-ascorbico con idroderivato di fragole per via topica in ciascuno dei 4 trattamenti. La mesoterapia senza ago è stata applicata sulla metà sinistra del viso mentre la mesoterapia con micro-aghi in combinazione con lo stesso siero è stata eseguita sulla metà destra della faccia.
Studi in vivo hanno confermato l’efficacia di entrambi i metodi.
L’impatto del principio attivo sulla compattezza e l’elasticità della pelle, nonché il grado di idratazione e tono della pelle sono risultati più efficaci dopo mesoterapia con micro-aghi.
Preliminary randomized controlled trial of antiaging effects of l‐ascorbic acid applied in combination with no‐needle and microneedle mesotherapy
Zasada M., Markiewicz A., Drożdż Z., Mosińska P., Erkiert‐Polguj A. , Budzisz E.
Department of Cosmetic Raw Materials Chemistry, Faculty of Pharmacy, Medical University of Lodz, Lodz, Poland
Cosmet Dermatol, Vol.18(3), 2019, pp 843-849
https://doi.org/10.1111/jocd.12727
Keywords: Acido l- ascorbico, mesoterapia, trial preliminare, barriera cutanea, elasticità cutanea, schiaritura, pelle