Oggi l’autenticazione e la tracciabilità sono due valori importanti per i consumatori. Questi ultimi sono anche sempre più attenti all’origine delle materie prime naturali presenti nei prodotti. In questo contesto, è necessario sviluppare il controllo dell’autenticità delle materie prime e della loro tracciabilità nei prodotti. Nel settore dei cosmetici, c’è una grande attenzione verso la qualità degli ingredienti e la loro riproducibilità. Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi tipi di analisi.
Questo articolo si concentra sull’autenticazione e la tracciabilità mediante tecnologie genetiche, barcoding e metabarcoding. Questi metodi certificano e tracciano le specie vegetali dalla materia prima al prodotto finito. Le piante hanno un significato speciale in quanto hanno un alto valore e sono utilizzate nei settori della cosmesi, dei profumi, della salute e della nutraceutica ed avendo una composizione chimica complessa sono difficili da autenticare. Per raggiungere questo obiettivo, diventa essenziale certificare le materie prime di origine botanica ma anche effettuare la tracciabilità nella produzione di prodotti finiti. Le analisi barcoding e metabarcoding sono un metodo alternativo per controllare questi criteri. Tuttavia, le analisi del DNA non sono utili nella rilevazione di allergeni, prodotti tossici o elementi chimici. In questo contesto, sarà molto interessante combinare analisi genetiche e chimiche al fine di individuare meglio i casi di frode e adulterazione. Ciò fornirà ai clienti le informazioni essenziali sull’autenticità, la tracciabilità e la trasparenza sulla composizione dei prodotti che acquistano.

Barcoding and metabarcoding: high-performance tools for the cosmetics, nutraceutics and health industry
Philippe F., Dubrulle N., Giraud N.
DNA Gensee, Le Bourget du Lac, France
H&PC Today, Vol (14), July/Aug (4), 2019, pp 50-53
https://www.teknoscienze.com/tks_article/barcoding-and-metabarcoding-high-performance-tools-for-the-cosmetics-nutraceutics-and-health-industry/
Keywords: DNA, barcoding, metabarcoding, cosmetici, bioinformatica