“Mature Skin – Is it too Late for Cosmetics?”

 

B. Obermayer. S. Bänziger – Switzerland
SOFW Journal Vol.137/5:29-36 (2011)
http://www.sofw.com/index/sofw_en/sofw_en_journal.html

Keywords: invecchiamento cutaneo, strato corneo, anti-ageing, Liver-X-Receptor (LXR).

 

Sommario

La pelle matura presenta un indebolimento della barriera cutanea. I corneociti dello strato corneo subiscono un’alterazione morfologica e la sintesi dei lipidi epidermici funziona solo in maniera limitata. Gli spazi intracellulari non possono più essere efficientemente chiusi dal sistema di lamelle lipidiche intercellulari. Conseguentemente la pelle diventa più permeabile con una maggior suscettibilità verso gli agenti esterni. Inoltre l’acqua contenuta nella pelle evapora più velocemente.

Il Liver-X-Receptor (LXR) è prevalentemente coinvolto nella sintesi dei lipidi epidermici. Studi in vitro hanno dimostrato che l’attivazione del LXR induce l’attivazione di una serie di enzimi chiave per la stimolazione e la riattivazione della sintesi di lipidi epidermici.

Il sistema di difesa dall’ossidazione nella pelle anziana e’ meno efficiente. Come risultato, le specie ossigeno-reattive di natura sia esogena che endogena possono accumularsi e causare danni sia alle cellule che alla barriera lipidica. Strategie avanzate per combattere l’ageing di una cute invecchiata hanno il duplice  scopo di rinforzare la barriera lipidica e  di sostenere il sistema di difesa dall’ossidazione. La combinazione di estratti vegetali aventi funzione antiossidante e di un attivatore naturale dell’LXR costituiscono un valido sistema per ridurre i tipici segni dell’invecchiamento: secchezza cronica, ruvidità, texture avvizzita, perdita di elasticita’ e di tono.